Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Lavastoviglie Smeg St 994 - Lava all'infinito senza scaldare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da 10 anni una lavastovoglie smeg st 994, da qualche giorno ha questo problema: qualsiasi programma inserisco il lavaggio inizia, il conteggio minuti si decrementa fino a 0 poi vengono visualizzati 5 minuti e rimane li lavando all'infinito. Aprendo ci si accorge che l'acqua non è stata scaldata.

Ho levato la scheda e ho visto che non presenta nessun segno di bruciatura!

Cosa può essere?

Grazie

Inserita:

inizia a controllare la resistenza se riesci ad individuarla la trovi smontando il pannello inferiore . e' collegata a 3 fili di cui uno e' di colore gialloverde (il centrale)

se hai un tester lo metti su OHM in portata 200 OHM e metti i suoi puntali ai capi dei due poli laterali della resistenza (qundi non devi metterli sul gialloverde che' il polo centrale) e vedi quanto misuri

Inserita:

Ho misurato 26 ohm. Mi sembra un valore corretto!

Cos'altro può essere?

Inserita:

Dopo aver misurato la resistenza della serpentina, mi sono accorto che in un dispositivo con un pulsantino rosso li vicino (sensore di temperatura?), cavo è fastom erano carbonizzati. Il cavo, di colore rosso, è collegato direttamente alla resistenza della serpentina. Scusate la mia ignoranza, sapreste dirmi cos'è il "dispositivo con pulsantino"? Cosa può essere successo? E' compatibile la rottura del "dispositivo" con le anomalie da me evidenziate (mancato riscaldamento dell'acqua e lavaggi che non terminano mai)?

Ho notato che il programma "Ammollo" che non prevede riscaldamento dell'acqua, termina correttamente.

Grazie

Inserita:

Ciao,

il dispositivo con il pulsantino rosso è un termostato di sicurezza con riarmo (premendo il pulsantino rosso il dispositivo si riabilita)... con condizioni di bruciature e sfiammate direi di sostituirlo.

Termina l'ammollo e non gli altri programmi perchè quello non prevede riscaldamento e infatti non funzionando il dispositivo non fnziona il riscaldamento smile.gif

Inserita:

Cambiato il cavetto e riarmato il termostato di sicurezza, tutto è tornato a funzionare!!

Grazie mille per le informazioni. biggrin.gif