Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugabiancheria AEG modello 59840 (pdc) - manutenzione necessaria?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!!!

Buonasera,

possiedo un'asciugatrice aeg electrolux a pompa di calore, modello 59840,

vorrei sapere se è utile fare una manutenzione del compressore, chiamando un tecnico, oppure se posso imbattermi io nello smontggio, ma non ci capisco nulla, quindi preferirei la prima opzione.

Ma è davvero utile questa manutenzione? La utilizzo giornalmente da 3 anni..

cosa mi consigliate?

Quanto viene a costare la manutenzione?

in attesa di una risposta vi ringrazio

Inserita:

Ciao: non ho capito, l'asciugatrice funziona bene? Se si perchè vuoi fare questa manutenzione?

Inoltre: secondo punto, non si può fare manutenzione ad un circuito sigillato a meno che per qualche danno non si sia scaricato il gas refrigerante o si sia bruciato il compressore (ed in questo caso conviene comprare una nuova asciugatrice secondo me wink.gif )

L'importante è seguire la manutenzione ordinaria per evitare che la macchina si riempia di pelucchi dell'asciugatura

Inserita:

ciao gabriele,

effettivamente l'asciugatrice funziona benissimo, tranne che ogni tanto va in surriscaldamento e sospende il programma per raffreddare il motore.

Ma sul libretto dice che è normale tale comportamento.

Avevo pensato che una manutenzione dall'interno gli avrebbe fatto bene, ma come mi hai confermato te non è possibile poichè è tutto sigillato il circuito.

Quindi una manutenzione ordinaria, fatta di pennello e aspirapolvere è più che sufficiente?

Inserita: (modificato)

danito87+13/02/2012, 22:49--> (danito87 @ 13/02/2012, 22:49)

Assolutamente si! smile.gif

E poi quando si romperà (il più tardi possibile ovviamente!) ricordati di comprare un apparecchio italiano che quelli della Electrolux mi sono antipatici hehehe smile.gif

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Si chiama manutenzione preventiva, ma in Italia regna il " finchè la barca va lasciala andare " e poi ci si trova nella m....marmellata! wallbash.gif

Il compressore assolutamente non va toccato ma un asciugatrice necessita di manutenzione che va oltre a quella ordinaria,è un elettrodomestico che richiede attenzioni . wink.gif

Pelucchi,capelli e lanuggine si depositano sui motori, sui termostati, sulle schede, nei condotti , nelle ventole questo porta al 90% dei guasti nelle asciugatrici nei peggiori dei casi anche incendi !

L utente come descritto nel manuale d uso,ha il compito di svuotare la tanica della condensa, di pulire il filtro principale, il secondario , lavare lo scambiatore con cura e tenere pulita la ghiera di aspirazione d aria. Nel caso delle asciugatrici ad avaquazione va tenuto pulito il tubo di sfiato .

Ogni due anni in caso di utilizzo medio, anche annualmente nel caso delle asciugatrici a GAS però è bene che si provveda ad una bella ripulita di tutte le componenti !

A casa usiamo l asciugatrice 7 mesi all anno con una media di 4 cicli a settimana ogni due anni si provvede alla manutenzione. Ha 7 anni e possiamo fidarci a farla lavorare tranquillamente anche di notte.

Contatta tranquillamente il tecnico provvederà all intervento e ti restituirà l elettrodomestico affidabile come quando l hai acquistato. biggrin.gif

Inserita:

per Dj Gabriele ...quale asciugatrice italiana dovrei acquistare in futuro? Meglio saperlo ... non si sa mai laugh.gif

Io tifo per il made in Germany wallbash.gifph34r.gif

Per indesittone:

Ho chiamato il tecnico, mi ha detto che purtroppo non può eseguire nessun tipo di manutenzione, poichè il sistema è sigillato, e nel momento in cui va ad aprire il compressore si perde il gas e non è il caso.

Mi ha detto di eseguire la manutenzione preventiva, più frequentemente. Ma lo faccio gia visto che la utilizzo 365 giorni l'anno.

Io non sono capace di smontalra in quanto si trtta di un'asciugabiancheria a pompa di calore.

A questo punto cosa mi consigli di fare?

grazie a tutti!!!!

Inserita:

danito,

concordo con indesittone sul discorso della manutezione preventiva!

Ma bisogna chiarire una cosa?

sigillato è il circuito del gas che comprende anche il compressore ma quello è relativo soltanto ai componenti che creano calore (condensatore) e che condensano l'umidità (evaporatore).

non-sigillato è tutto il sistema esterno a quello precedente dove circola aria e dunque pelucchi e tutto il resto.

Un po' come dire di un'asciugacapelli che non possibile tagliare la resistenza per pulirla da dentro ma è possibile tenerla pulita da fuori, filtri compresi!!

L'asciugabiancheria si può smontare, tenendo buono buono il circuito gas ma pulire tutto il resto dentro l'elettrodoemstico smile.gif

E se un tecnico ti dice che non si può fare, sono due i casi, o gira davvero gente da rinchiudere che continua a spacciarsi per tecnico quando farebbe meglio a cambiar mestiere... o sono io che forse non ho capito bene come chiamare questo lavoro!