Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li480a - blocco dispensatore detersivo


Messaggi consigliati

Inserito:

sono nuovo del forum, pertanto saluto tutti come prima cosa.

poi vi chiedo un aiuto.

ho il seguente problema con la mia lavastoviglie. funzionano tutti i programmi, ma all'avvio di ciascuno di essi, entra in funzione l'elettromagnete che apre lo sportello del detersivo ed eroga il brillantante e non si ferma più.

ho controllato la scheda ed ho staccato il collegamento del magnete, la lavastoviglie funziona senza problemi, ovviamente non apre lo sportellino del detersivo/brillantante.

Ho verificato la tensione sui due cavi elettrici che alimentano il magnete ed ho notato che in partenza (magnete spento) c'è tensione su entrambi, dopo poco la tensione su uno di essi sparisce (magnete in funzione), dopo una breve intermittenza la tensione sul secondo filo sparisce e non compare più fino alla fine del programma (magnete sempre in funzione). Ultimo dato che posso fornire, il filo che perde la tensione non proviene dalla scheda presente nella porta anteriore, ma si perde sotto la lavastoviglie.

grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi ed anche a gli altri che mi leggeranno solo.


Inserita:

complimenti per la buona volonta' ma penso che le prove che hai descritto sono purtroppo un po' pastrocchiate.

comunque e' probabile che la tua lvs abbia un problema alla scheda elettronica (magari ad un triac che rimanendo sempre in conduzione alimenta sempre la bobina del contatto che apre e chiude lo sportellino

Inserita:
gaetanus+21/02/2012, 18:49--> (gaetanus @ 21/02/2012, 18:49)

grazie per i complimenti. comprendo che i miei tentativi sono poco ortodossi, ma non ho competenze tecniche adeguate. comunque per quel che ho potuto capire ho anche io intuito che sia la scheda. mi rammarico di doverla sostituire solo per questo problema. grazie comunque per la tua risposta.

Inserita:

ciao, per una scheda non si sostituisce un elettrodomestico specialmente se è ancora in buono stato... tuttavia in questo caso, mi trovi d'accordo!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...