Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 994-1 Non Carica Acqua (e6!)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

La mia lavastoviglie non carica l'acqua.

Alla chiusura dello sportello non si attiva il carico dell'acqua e (dopo qualche secondo) appare sul display il codice "E6", che dovrebbe corrispondere a "non scarica".

Invece, scaricare è l'unica cosa che fa. Nel senso che, se s'inserisce dell'acqua (col secchio) nella vasca, e si avvia normalmente, la prima cosa che fa è scaricarla, poi parte con i suoi rimuginamenti e rumori vari, e dopo un po' compare il suddetto allarme E6.

Negli ultimi tempi, prima di andare in tilt, non lavava bene, lasciando una patina di grasso su stoviglie e componenti interni alla vasca.

Ho provato a guardare sotto, ho smontato alcune parti, ma non sono riuscito ad individuare parti bloccate o strozzature, etc.

Vi chiedo un aiuto!

Grazie!

Inserita:

Ciao...

a pelle direi chè è da spurgare (rigenero totale vasca/pozzetto), poi andrei a controllare pressostato e trappola aria...

senzasperanza.gif e poi... attila!

Inserita:

Ciao, gli errori visualizzati dalla scheda in quel tipo di macchina li erano per errore al contrario, E5(non carica ) al posto di E6(non scarica), comunque a parte questo io guarderei la continuita' dei due fili che vanno dal tubo di carico alla scheda.Molte volte capitava che nella movimentazione apertura e chiusura porta si potessero rompere.

Attila 01

Inserita:

Grazie attila!

Pressostato e trappola aria non so come riconoscerli, ma ci proverò!

Ai riconoscere i due fili credo di arrivarci... ma alla scheda come ci si accede? Da quanto dici sarà nella porta, immagino...

E se li trovo interrotti, possono essere sostituiti con analoghi "generici" o devo comprare un cablaggio originale?

Il loro percorso è complicato?

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao, il pressostato e' posto nella parte bassa e a destra della macchina, ci accedi togliendo lo zoccolo. Attaccato c'e' un tubicino di gomma nero, staccalo e soffciaci dentro per sentire se l'aria passa con facilita'.

La scheda si trova sotto il frontalino, per accedervi devi togliere il pannello di legno e svitare le viti del frontalino, ci saranno dei morsetti con fili colorati, vedi quindi di cercare quelli che vanno al tubo di carico e controllare se vi e' continuita'. Eventualmente dovessi trovare una interruzzione puoi benissimo fare una giunzione normale senza cambiare tutto il filo,tanto non passa molta tensione.

Attila01