candylover Inserito: 21 marzo 2012 Segnala Inserito: 21 marzo 2012 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/03/20/news/lavatrice-in-fiamme-casalinga-interviene-1.3705468
Diomede Corso Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Castor C488A, buonanima... ha fatto la stessa fine... purtroppo!! Comunque non credo sia dovuto a cause diverse da qualche smacchiatore/solvente (come successe per la Castor), oppure alla solita presa sovraccarica oppure al cestello che disassato striscia sulla gomma, o peggio sulla placca resistenza... insomma non succede, ma lo fanno succedere quelle casalinghe disperate noncuranti della manutenzione che vuole una macchina....
candylover Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2012 da che ne ho capito sembra sia una fiammata partita dalla zona comandi..speriamo non si tratti di quelle baracchine a basso costo che ti lanciano dietro negli ipermercati..ad un mio amico è successa una cosa simile con una lavatrice di marca x presa in offerta..roba da mandare a fuoco tutta la casa
Darlington Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Anche una macchina a basso costo è costruita con componenti a norma, quindi probabilmente si spaccherà prima ma non ti esplode in faccia.. Il problema è che molti sottovalutano quanta corrente assorbe una lavatrice, ho visto lavatrici collegate con riduzioni da 10A, o collegate a prese multiple progettate per reggere non più di 1000W o ancora (la più bella) una 'prolunga' artigianale realizzata con una piattina di quelle per gli abat jour.. sezione di filo sotto il mmq e mancanza di messa a terra. Con la messa a terra in ordine, per molti guasti scatterebbe il differenziale molto prima della sfiammata... Modificato: 21 marzo 2012 da Darlington
Diomede Corso Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Qui, notoriamente zona di campagna, non conto più quante sono magari ancora allacciate con la messa a terra sui rubinetti... La presa Shuko è sconosciuta a più del 50% dell'utenza che ancora pensa che l'adattatore possa andar bene...
Darlington Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Inserita: 21 marzo 2012 Per non parlare di quelli che l'adattatore non lo usano proprio e forzano la spina dentro a una bipresa... "perché a entrarci ci entra, basta spingere un pò"
kekko_911 Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Buonasera a tutti, visto l'argomento ne approfitto per sottoporvi una mia questione, per motivi di spazio devo spostare lunedì l'ascugabiancheria (una indesit classe B a) sul balcone, balcone riparato, la presa sul balcone c'è ed è collegata al circuito delle "prese grosse" ovvero la linea di prese dove si collegano gli elettrodomestici (attualmente ci sono due climatizzatori, lavatrice, lavastoviglie e forno, il frigorifero è sulla linea di tutte le altre prese) ora il problema è che per collegare l'asciugatrice alla rete elettrica devo utilizzare necessariamente una prolunga, tale prolunga deve avere specifici requisiti o è sufficiente una normale prolunga? Grazie
Darlington Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Io ti consiglio di fartela su misura, con filo 3x1.5, spina 16A e presa Schuko.
Diomede Corso Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 con filo 3x1.5, spina 16A Darlington... 3x2,5 spina 16-25A OT: ho rifatto il cavo alle ultime due Super che ho ritrovato, entrambe con cavo di lughezza necessaria ma 2,5mm di sezione almeno (2900W di assorbimento max) che trovo a fatica ma trovo e che pago un patrimonio (rame!!!), ma che mi evita il rischio di bruciature nei punti più drammatici dell'impianto macchina
Darlington Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Diomede, senza dubbio surdimensionare il cavo va bene come linea di principio generale ma ci sono due però: - di solito il 3x2.5 non passa per il passacavo delle normali spine da 16A, a meno di non sguainarlo e infilare nel pressino solo i fili interni.. cosa che sconsiglio perché in questo modo il rischio di strappamento è molto più accentuato; - il cavo d'alimentazione dell'asciugatrice è sempre un 3x1, al massimo un 3x1,5 e la potenza assorbita non credo passi i 10A in nessun caso (2.000W)...
rug1970 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 attenzione la sezione del cavo deve essere proporzionata anche alla lunghezza!
Darlington Inserita: 1 aprile 2012 Segnala Inserita: 1 aprile 2012 Teoricamente è vero ma si entra in considerazioni che vanno fatte solo in casi particolari (cavi molto lunghi, assorbimenti molto grossi).
Messaggi consigliati