Vai al contenuto
test533

Lavastoviglie Rex Tt09E - prima: errore 3, poi..non carica l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

modello rex tt09e

ciao a tutti............ho bisogno di un consiglio

ieri la mia lavastoviglie durante il programma di lavaggio ha iniziato a fare dei suoni.

Risultato errore 3. ; ho cambiato il tubo di scarico in quanto trovato rotto (perdeva acqua vicino all'innesto di entrata. Ho provveduto anche ad asciugare la vaschetta inferiore e collegato il tutto. Risultato la lavastoviglie non ha nessun errore ma non funziona....non carica l'acqua e se lo fa solo per qualche secondo chi mi può aiutare?

grazie

**

perché scrivere in grassetto???

Modificato: da Livio Migliaresi
Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao,

intanto se perde dal tubo di scarico, oltre a sostituirlo direi che per prima cosa è opportuno verificare le condizioni del condotto di scarico: se è poco poco ostruito la macchina scarica a fatica e si creano poi conseguenze spiacevoli come ad esempio quella che racconti.

Poi potrebbe essere un problema di scheda oppure, visto che presumo un livello di intasamento 7 (da 1 a 10), che ci sia il pressostato o suo relativo tubicino ostruito (guardare nello zoccolo).

Dopodichè... scheda :wacko:

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
[Ho provveduto anche ad asciugare la vaschetta inferiore e collegato il tutto

per curiosita' come hai posizionato la lavastoviglie quando hai asciugato la vaschetta?

per caso hai fatto prendere acqua alla scheda?

per il resto segui le indicazioni di Diomede e facci sapere

Inserita:

grazie per le risposte.

Dove posso trovare una guida per effettuare i controlli che mi hai consigliato?

Ieri sera ho di nuovo provato, la lavastoviglie questa volta è partita, programma 1 ammollo ma poi alla fine del programma questa volta errore 2 (tubo di scarico ostruito e messo male) ed ho trovato di nuovo acqua nella vaschetta.

Per eliminare l'acqua (ho fatto sempre fatto così) ho prima messo dei fogli molto assorbenti nella parte frontale della vaschetta, poi ho leggermente inclinato dal lato dello sportello la lavastoviglie per far uscire quanto rimasto (spero di aver fatto giusto)

saluti a tutti

Diomede Corso
Inserita:

ma che guida servirebbe per spurgare lo scarico!!? :( E' evidente che perde dal tubo di scarico perchè è otturato il condotto... sforza, si allenta la fascetta... e PERDE!

Inserita:

hai ragione..abbi pazienza ! ma sono una donna e sto cercando di riuscire a sistemare da sola il tutto.

ll tubo sono riuscita senza problema ma non ho mai pulito il condotto............se mi puoi aiutare ti ringrazio in anticipo

saluti

Diomede Corso
Inserita:

se scarica in un sifone a muro, puoi eliminarlo facendola scaricare nel sifone del lavello; se invece scarica già nel sifone del lavello, beh... sono solo tubi agganciati con delle ghiere che si avvitano e svitano a mano ed è sufficiente smontare il tutto, pulire e rimontare (eventualmente segnarsi prima di smontare con un disegno come erano montate tutte le curve e i raccordi).

Alla peggio si sostituisce, il sifone dico, vai al brico...

Mamma si ci metterebbe con il ferro da calza o con un vecchio lavabottiglie ma l'ho sempre detto che i suoi sono modi folkloristici!

Inserita:

ciao...................quando consigliato l'ho gia fatto. Penso che il problema sia nel condotto posto sotto la lavastoviglie prima del nuovo tubo di scarico che ho installato e fissato con un gancio nero. Se lo rismonto ho modo di pulire quella parte ? Come posso invece controllare il pressostato o il relativo tubicino ostruito?

grazie