Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ARISTON MARGHERITA 2000 AC80L - manopola che gira in continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Gaetanus,

ho lo stesso problema e ho fatto tutte le prove indicate con esito positivo.... resistenza ok, sensore ok, ma la resistenza a lavaggio avviato non riceve mai i 220....

cosa suggerisci di provare?

grazie mille!

Inserita:

aab66 non ci si accoda a una discussione gia' iniziata :angry: comunque se non arriva la 220v alla resistenza il problema e' alla scheda elettronica

dissalda il rele' che la alimenta, alimenta la sua bobina con una 12 Vdc e verifica con il tester se il contatto NO si chiude quando alimenti

Diomede Corso
Inserita:
aab66 non ci si accoda a una discussione gia' iniziata :angry:

Ciao aab66... è come dice Gaetano, non ci si accoda e ora prosegui su questa discussione. Direi un problema di scheda, ma leggendo la marca... ho molto dubbi... segui i consigli che verranno... magari risolvi o magari, cambi lavatrice!?

Inserita:

Scusate! Continuando nella discussione già iniziata speravo di fare una cosa utile a tutti (o perlomeno coloro che non avevano risolto con i primi suggerimenti dati per risolvere il problema)... :( Grazie per le risposte!

Ho smontato la scheda ed estraendola ho notato che c'era un piedino di un componente (presumo fosse un relè) con la saldatura saltata. Ho rifatto la saldatura e ho rimontato tutto. Ho provato a fare un lavaggio e purtroppo non funzionava ancora....

Allora ho provato a staccare il cavo (con due fili sottili) che esce dal termostato (probabilmente destinato alla scheda) e ho provato ad avviare un lavaggio che è stato completato correttamente, ovviamente la lavatrice ha lavato a freddo.

Pensate sia un problema di termostato? Se no, potete cortesemente darmi qualche indicazione in più su come poter provare il relè? Fra tutti quelli presenti, come faccio ad identificare quello incriminato? Poi, come faccio ad identificare i piedini del relè da dissaldare, come sono distribuiti? Grazie ancora per la disponibilità, ma vorrei proprio evitare di acquistare una nuova lavatrice... con i tempi che corrono... Buona serata