Vai al contenuto
PLC Forum

Rex It562 Non Carica

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

l'ho smontata e pulita con anticalcare, fin dalle prime pulizie (quando ho rimosso e pulito l'addolcitore che era la cosa più sporca che abbia rilevato nella macchina), poi ho provato a soffiare dai tubi e non mi pare sia occlusa.

non ha tubicini in alto

Modificato: da bigt

Davide Fabrici
Inserita:

Ed allora temo anch'io sia la scheda, perchè pare che proprio non rilevi quanto detto dal pressostato.

A proposito: hai verificato che EFFETTIVAMENTE scambi elettricamente il pressostato?

Ciao,

Davide

Inserita:

la vaschetta si ottura in alto dova c'é un semi-circonferenza

prima del salto in aria "air-break"

del pressostato ho verificato il "click" ed ho fatto una prova di azionamento da esterno con un tubino comandato da me ma non ho fatto controlli elettrici effettivamente posso rivederlo

dell'air break c'è qualche prova che ne possa certificare la non occlusione?

p.s. GRAZIE ad entrambi per i consigli

Modificato: da bigt
Inserita:

la macchina adesso carica un po' d'acqua oppure per niente?

Inserita:

ti da qualche allarme ? ( led programmi lampeggianti)

Davide Fabrici
Inserita:

A volte capita che il pressostato fisicamente "clicchi", ma elettricamente non faccia contatto in quanto i contatti all'interno sono sfiammati.

Verifica con un tester se scambia il "corto" (deviatore)!

Ciao

Davide

Inserita:

si dopo qualche min di mancato carico lampeggia "ammollo"

Davide Fabrici

Aaaaah ok... allora non saprei, perchè quell'allarme effettivamente denuncia un "mancato carico", bisogna vedere perchè la scheda non alimenta l'elettrovalvola.

Sono dell'idea che il problema non stia nella vaschetta laterale ma in altro (pressostato/scheda), in quanto proprio manca l'alimentazione elettrica all'elettrovalvola di carico.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

ricontrollo il pressostato con il tester e ti dico

Inserita:

verifica eseguita, il pressostato con il tester funziona (soffiando si chiude il contatto)

Inserita:

per scrupolo ho controllato nuovamente la vaschetta: è perfettamente pulita, lo certifico. Ma la macchina non carica.

Inserita:

ripartiano dall'elettrovalvola

ti arriva corrente alla bobina?

Inserita:

no, faccio partire un ciclo qualsiasi e non ricevo mai corrente alla bobina, l'elettrovalvola è nuova (l'avevo cambiata temendo fosse guasta)

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao bigt, se anche il pressostato funziona, allora direi che è proprio la scheda...

Essendo discreta, cerca prima di ripararla da te (se sai come fare), potrebb'essere una stupidata.

Eventualmente, l'offerta è sempre valida (NON BUTTARLA VIA!).

Ciao,

Davide

Inserita:

ripararla non sarebbe affatto un prb avendo qualche schema con punti di test ma così al buio è praticamente impossibile, a meno di non mettersi a smontare ogni componente provarlo e rimontarlo. Considerando che ci ho già speso 60Eu e me ne occorrono altri 200 circa sto valutando la sostituzione con una BOSCH SMV48M10EU, mi sono preso qualche giorno di tempo per decidere.

ciao

Alberto

Davide Fabrici
Inserita:

Non valutare, se la cambi fai una scelta sbagliata, fidati!!

Tu segui "a ritroso" la linea che parte dall'elettrovalvola, e per primi verifica quei componenti lì!

Ciao,

Davide

Diomede Corso
Inserita:

Una IT562 che si cambia!?!? PEr una BOSCH!?!?!? :superlol: Vabbè se vuoi proprio farti del male... fai pure!

Inserita:

ok, grazie dei consigli, provo a fare una verifica a ritroso