Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti del forum, ho un problema con la mia lavatrice una rex 500t di circa 19 anni ma ancora funzionante, devo sostituire la manopola del programmatore che ha due funzioni, una di programmare i lavaggi l'altra da interruttore, ma non riesco a capire il modo per farlo, non riesco a vedere ne viti ne fermi su dove agire per toglierla, c'è qualcuno che può darmi indicazioni, un grazie anticipato, 1951.

Diomede Corso
Inserita:

ciao...

mitico push-pull :lol: , le donne andavano matte per quella roba lì, un po' meno poi quando si rompeva (praticamente sempre!!) e bisognava sostituire.

Gaurda dentro alla ghiera delle lettere c'è un miuscolo forellino. dovresti premere il dentino dentro il forellino e ruotare la manopolina in senso inverso per sganciarla, poi dado da 6 e sviti il sottomanopola (occhio alla molla, se c'è ancora), quindi puoi arrivare alle alette di incastro della ghiera letterata sulla camma detersivo (occhi a verificare che non siano rotti anche i dentini di quest'ultima).

Alternativa... rompere tutto il kit e comprare i tre pezzi: manopola, sottomanopola e ghiera con le lettere :senzasperanza:

Inserita:

La ringrazio molto,in seguito cercherò il forellino e vedrò di smontare i pezzi, mi serviranno da campione per il ricambio, un altra soluzione se il pezzo dovesse costare più della lavatrice ho pensato di aggiungere un interruttore che sostiusce l'interruttore del programmatore ,da usare manualmete a ogni cambio di programma al posto della manopola che da come mi ha spiegato conosce bene, 1951.

Inserita:

Se per il resto il programmatore meccanico funziona anche io sono per l'interruttore esterno :) ne prendi uno dotato di spia luminosa e con un pò di pazienza riesci ad incassarlo in un modo che neppure si vede che è un'aggiunta non originale :)

Diomede Corso
Inserita:
se il pezzo dovesse costare più della lavatrice

ora... io capisco la crisi... capisco che gli onesti sono veramente pochissimi... ma arrivare a pensare che una manopola costi quanto una lavatrice... davvero viviamo in un paese culturalmente malato, perchè non penso che qui il discorso sia di tipo economico ma piuttosto culturale nella misura in cui ci si convince sempre di più di non riparare al punto da pensare questo cose assurde!!

Inizia a smotare come indicato, poi vai alla ricerca del ricambio e vedrai che NON costa come una lavatrice!! Se poi si vuole eliminare il dispositivo push-pull, si può fare come visto su diverse macchine di quel tipo fatto dai colleghi ovvero usare il pulsante mezzocarico (se c'è) per accendere e spegnere (unendo i due fili del mezzocarico questo viene disattivato)

Inserita:

Intanto comincio a ringraziarvi tutti e vi spiego anche perchè, e, qualunque sia la mia risposta vi prego di interpretarla nel modo corretto.

Primo, per chiunque avesse il mio problema, il buco sulla mia lavatrice rex 500t si trova proprio sopra e a fianco l'impugnatura solo che non è un buco ma un punto colorato che segnala si qualche cosa ,ma mai a pensare ( per me) che a premerlo, dopo la vostra spiegazione,si sbocca la maniglia e poi come avete detto voi si smonta anche il resto.

Secondo, come ho detto volevo mettere un interuttore a parte,non lo farò, ho trovato il pezzo per 7 euro e appena lo avrò, lo monterò al posto di quello rotto, che con una vitina autofilettante sta andando che è una meraviglia.

Terzo optare con l'interruttore mezzo carico l' ho fatto e funzionava bene, solo che la mia metà:" ma così ma cosà" ho dovuto cedere e ripristinare il tutto come era.

Tutti e tre i casi sono tutti validi e funzionanti, perchè provati.

Un saluto e un cordiale buona serata,1951