Vai al contenuto

San Giorgio Malice Selecta 40 Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Michele Rextex Cassano
Inserito:

Buongiorno a tutti la mia vecchia carica dall'alto dopo 12 anni di gloriosi lavaggi ha deciso di non centrifugare più, spiego cosa fa in pratica arrivata allo scatto della centrifuga si sente solo girare vertiginosamente il motorino e basta, non so se gira il cestello ma non credo vista la roba zuppa che ho trovato.

Ho già provato a pulire il filtro interno ma il risultato è il medesimo, cosa può essere successo grazie michele.

Diomede Corso
Inserita:
la mia vecchia carica dall'alto dopo 12 anni

:roflmao: .....eh ma io ti batto!

CIAO, Benvenuto sul forum...

Smonta il lato destro, così vedi se la cinghia è allacciata, se la puleggia del cestello ruota... credo che sia spanata e lì il bello per toglierla è la vite torx, ma coricando la lavatrice sull'altro fianco svitare in verticale è più facile.

Inserita:

se senti girare vertiginosamente il motorino io penso che sia rotta la cinghia.apri il pannello laterale e controlla

Inserita: (modificato)

Anche se, con la carica dall'alto, con i panni dentro dovresti percepire, dalle vibrazioni se il cestello gira

o se gira solo il motore (macchina perfettamente ferma, non tremolante, ev. (=eventualmente) controlla la cinghia ed il tasto esclusione centrifuga).

Se ti sembra che giri anche il cesto ma la biancheria e' troppo bagnata, allora controlla tutto lo scarico, dalla pompa che potrebbe essere

bloccata o otturata da monete sporcizia ecc, al filtro sino alla piletta dello scarico, prova anche a staccare la gomma dallo scarico e

falla scaricare sul lavello o sulla vasca.

Per l'accesso al filtro mi pare, che devi togliere uno dei tre trascini dentro il cesto, quello sul fondo a cestello aperto.

per accedere invece alla pompa devi smontale il pannello laterale di destra, se non ricordo male, poi svitando 3 viti hai la pompa in mano, che ti resta appesa ai due fili, la puoi provare, staccandoli ed alimentandola con il 220 V ca di rete,

potrebbe avere tutte e tre le palette rotte, ma molto spesso ci sono delle monete che bloccano l'acqua, tra il gommone discarico e la parte fissa, dove va rimontato il corpo della pompa.

Modificato: da Diomede Corso
Michele Rextex Cassano
Inserita:

Grazie del benvenuto e grazie del consiglio ho smontato la paratia destra ed effettivamente si era tolta la cinghia, era molto logora dopo tutti questi anni quindi l'ho sostituita con una nuova (18,50 euro), ho finito di provare adesso e la malice ha riacquistato la sua centrifuga.

Ringrazio tutti dei consigli a presto michele

• 2 weeks later...