Vai al contenuto
PLC Forum

Timer/Programmatore Per Lavastoviglie Electrolux

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, qualcuno sa se è ancora possibile reperire un timer/programmatore per una lavastoviglie Electrolux ESI 611K PNC 911 234 069 00, sembra che il motorino del timer non giri, quando l'avvio si sente il click di un relè e poi basta. Ho provato ad applicare 24Vdc direttamente ai terminali del motorino ma non da segni di vita.

Ci sono altri controlli che si possono fare?

Il timer è un AKO TYP 516 500.

Grazie in anticipo

Domenico

Inserita:

il timer non é piu' disponibile. dal pnc il modello é ESI 661K no ESI 611K

la macchina ti carica acqua oppure no?

Inserita:

Opps si è una ESI 661K mi son sbagliato, non no fa niente dopo il click del relè di solito in timer girava fino alla posizione di "Zero" e dopo partiva il programma che se non erro prima era uno svuotamento e dopo partiva il carico acqua.

Adesso dopo il click del relè non succede più niente.

Inserita:

prova a controllare la pulsantiera

nel momento dell' invio programma si dovrebbe chiudere un microinterruttore interno alla pulsantiera

controlla se si chiude

Diomede Corso
Inserita:
Ho provato ad applicare 24Vdc direttamente ai terminali del motorino ma non da segni di vita.

... ma non dovrebbe essere 220V!?

Comunque se il programmatore non parte (da quanto ho capito dovrebbe essere un timer avanzamento rapido :D), potrebbe essere un problema ai contatti striscianti... direi che è da rigenerare! Gaurda la discussione sul restauro della REX IT560, c'è anche una parte dedicata al rigenero di quel tipo di timer

Inserita:

Ho provato i 24 Vdc perché avevo visto che il relè che c'è sulla scheda è in 24, poi smontando un po' di più ho visto che in effetti il motore è in 220 V e funziona, ho provato a rigenerare i contatti, parecchi erano bruciacchiati.

Domani si incrociano le dita e si prova se funziona...

Inserita:

24V penso proprio si riferisca alla tensione della bobina e non ai contatti... la tensione del motorino del timer è generalmente incisa sul corpo dello stesso.

Inserita:

alla fine son partito dal difficile per arrivare al facile: finecorsa di sicurezza porta chiusa che non funziona.....

beh dai una revisione del timer ci stava anche se è un'operazione che mette alla prova il mio sistema nervoso.

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Diomede Corso
Inserita:
una revisione del timer ci stava anche se è un'operazione che mette alla prova il mio sistema nervoso.

:lol: allora vado a farmi prescrivere l'immediato ricovero!

Bene che tu abbia risolto, posta ora la soluzione nella sezione GUASTI RISOLTI, grazie!