mrbull Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Salve a tutti, come chiede Diomede metto le foto del pressostato originale rosso dichiarato guasto dal primo tecnico disonesto, e cambiato con quello bianco, e appena posso posto la foto di un altro che mi sono procurato io quasi a costo zero ieri sera che sta montato adesso, ma che lo stesso fa funzionare solo a mezzo carico e sempre senza riscaldamento la lavatrice
mrbull Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 (modificato) 1° livello: NC-NO (i contatti sono indicati con dei numeri tipo 11-12-13) 2° livello: NC-NO (i contatti sono indicati con dei numeri tipo 21-22-23) 11 e 21 sono i contatti diciamo "di partenza" e vanno al timer 21 e 22 saranno sicuramente giuntati insieme perchè in ogni caso alimentano l'elettrovalvola 13 e 23 di nuovo vanno verso il timer, credo che 23 vada verso la pompa di scarico o suo relativo contatto Ora qui sarebbe interessante una bellissima foto del pressostato ed eventualmente dei fili tranciati.. Ciao diomede, spero dalla foto fatte con il cellulare che o postato prima tu riesca a vedere l'assenza dei contatti 13-23 su entrambi i pressostati, invece credo pero verificherò a breve sui fili con i faston questi numeri ci sono e pure il tecnico non sapeva dove inserirli Modificato: 12 aprile 2012 da mrbull
hdisk Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Inserita: 12 aprile 2012 ce' una cosa che non capisco, di solito un tecnico te la ripara la lavatrice e anche se magari gli manca il ricambio adatto ti dice che tornera' fra qualche giorno mentre tu sei ancora li che armeggi con quel pressostato.
mrbull Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 (modificato) ce' una cosa che non capisco, di solito un tecnico te la ripara la lavatrice e anche se magari gli manca il ricambio adatto ti dice che tornera' fra qualche giorno mentre tu sei ancora li che armeggi con quel pressostato. Quoto, evidentemente sono sfortunato perché il primo tecnico cambia il pressostato che mi fa funzionare solo a mezzo carico senza pulire la trappola dell'aria, e mi liquida asserendo che la macchina è vecchia ed è meglio accontentarsi cosi, il secondo si defila perché senza schema non può intervenire. Secondo me devo trovare un altro tecnico, in ogni modo armeggio con il pressostato per i motivi che o scritto prima e non perché o tempo da perdere, e perché questa esperienza mi sta facendo molto aumentare la passione che io già abitualmente uso per risolvere i problemi credo risolvibili Modificato: 13 aprile 2012 da mrbull
mrbull Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 Oggi ho verificato quanto ho scritto nel penultimo post , attualmente il fastom 13 va nel14 e 23 nel 24 proprio perché i contatti numerati 23 e13 sono del tutto assenti almeno sui tre pressostati che mi ritrovo è normale?.
mrbull Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2012 Aggiornamento, ho montato per curiosità il pressostato originale, quello per intenderci dichiarato guasto dal primo tecnico perché non staccava l'elettrovalvola prendeva sempre acqua . Ebbene,sembra funzionare tutto , mezzo carico-carico intero e addirittura riscalda pure l'acqua , però dopo aver provato varie volte, il riscaldamento parte solo dopo che il pressostato stacca l'elettrovalvola a carico intero e non al più usato mezzo carico . In ogni caso accetto volentieri consigli, mentre nel frattempo mi metto alla ricerca del pressostato originale possibilmente usato, perché come dice il tecnico nuovo alla rex costa un botto e si trova
mrbull Inserita: 23 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2012 Salve amici, la lavatrice è fortunatamente ritornata in servizio, grazie ai vostri consigli e alla onestà di un amico competente che mi aiutato.Quindi anche questa volta con pochi euro il guasto è stato risolto, installando un pressostato usato compatibile, opportunamente tarato, risparmiando pure ,visto che il ricambio originale costa 54,00 euro.
Messaggi consigliati