Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Aml129- Tutti Programmi Bloccati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

la mia lavasciuga Ariston AML129 dopo circa 8 anni di servizio non funziona più correttamente: ogni programma inizia ma poi rimane incantato nella fase iniziale.

Ho letto un po' di discussioni e dopo qualche prova questo è quello che ho capito:

- i programmi (tutti) funzionano correttamente se imposto il lavaggio con acqua fredda

- ho messo un po' di acqua calda (riscaldata per pochi minuti sul fornello) nella vaschetta detersivo, impostato un lavaggio a 30° e la lavatrice ha terminato il programma impostato

- impostando un programma a temp MAX, l'oblò non si è mimimamente scaldato

Premmetto con non ho nessuna esperienza di riparazioni, chiedo consiglio su come procedere.

Grazie

Inserita:

Resistenza o termostato non funzionanti?

Termostato meccanico o elettronico?

Inserita:
Premetto con non ho nessuna esperienza di riparazioni, chiedo consiglio su come procedere.

in questo caso consiglio di usare molta cautela

ad ogni modo, può essere la sonda che rileva la temperatura

Inserita:

La sonda no visto che col l'acqua scaldata la lavatrice è andata. Resistenza, connetori, scheda. Se hai un tester comincia a vedere se durante il funzionamento arriva tensione alla resistenza.

Inserita:

cciao ti confermo la resistenza visto che la scheda non ha rilevato sonda starata sicuramente la resistenza (nella parte bassa della vasca) è interrotta

Inserita:

Grazie.

La resistenza è facilmente accessibile? Dove devo misurare se arriva tensione? Visto che devo farlo a lavatrice in funzionamento, vorrei essere tranquillo...

Per capire: se arriva tensione alla resistenza, significa che la scheda è OK?

Se non arriva, allora potrei avere problemi alla scheda o alle connessioni?

Inserita: (modificato)

Esatto. Devi misurare col tester.La resistenza la dovresti trovare aprendo la lavatrice dietro nella parte bassa del cestello( non conosco assolutamente il modello ma in linea di massima è così) e misurare sui terminali di essa con la lavatrice in funzione. Devi fare attenzione a due cose. Primo è presente la 220v e secondo gira il cestello quindi cinghia ecc ma con un pochino di attenzione pericoli non se ne corrono. Se arriva corrente è la resistenza rotta. Se non arriva o è la scheda(basta una saldatura saltata su un relè o triac) o i cavi di collegamento resistenza scheda

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Grazie ancora.

Solo una ulteriore considerazione.

Poichè parliamo di una lavasciuga, se dovessi provare un ciclo di asciugatura e funzionasse, potrei avere qualche informazione in più?

Forse la stessa resistenza che scalda l'acqua, potrebbe essere utilizzata anche per l'aria calda...

Diomede Corso
Inserita:
Forse la stessa resistenza che scalda l'acqua, potrebbe essere utilizzata anche per l'aria calda...

Mazinga ... :toobad: assolutamente no! La resistenza di riscaldamento dell'acqua è in fondo vasca perchè resta ammollo durante il riscaldamento del ciclo di lavaggio, mentre quella di asciugatura è incorporata in un condotto d'aria posto sopra la vasca ed entra in funzione solo quando si aziona l'asciugatura e se il ventilatore è attivo...

Inserita:

ciao ..io ti consiglio di aprire il pannello di dietro prima stacca la spina poi in basso trovi due connettori della resistenza

staccali e con un tester devi controllare la continuità cioè l'ago devve spostarsi verso destra

se hai un tester digitale ti deve segnare circa 32/34 ohm.

se tutto è a posto devi provarlo con la corrente inserita (io sgancio la cinghia per non disturbarmi ...prova!!!