Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Ariston Aml129- Tutti Programmi Bloccati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

la mia lavasciuga Ariston AML129 dopo circa 8 anni di servizio non funziona più correttamente: ogni programma inizia ma poi rimane incantato nella fase iniziale.

Ho letto un po' di discussioni e dopo qualche prova questo è quello che ho capito:

- i programmi (tutti) funzionano correttamente se imposto il lavaggio con acqua fredda

- ho messo un po' di acqua calda (riscaldata per pochi minuti sul fornello) nella vaschetta detersivo, impostato un lavaggio a 30° e la lavatrice ha terminato il programma impostato

- impostando un programma a temp MAX, l'oblò non si è mimimamente scaldato

Premmetto con non ho nessuna esperienza di riparazioni, chiedo consiglio su come procedere.

Grazie

Inserita:

Resistenza o termostato non funzionanti?

Termostato meccanico o elettronico?

Inserita:
Premetto con non ho nessuna esperienza di riparazioni, chiedo consiglio su come procedere.

in questo caso consiglio di usare molta cautela

ad ogni modo, può essere la sonda che rileva la temperatura

Inserita:

La sonda no visto che col l'acqua scaldata la lavatrice è andata. Resistenza, connetori, scheda. Se hai un tester comincia a vedere se durante il funzionamento arriva tensione alla resistenza.

Inserita:

cciao ti confermo la resistenza visto che la scheda non ha rilevato sonda starata sicuramente la resistenza (nella parte bassa della vasca) è interrotta

Inserita:

Grazie.

La resistenza è facilmente accessibile? Dove devo misurare se arriva tensione? Visto che devo farlo a lavatrice in funzionamento, vorrei essere tranquillo...

Per capire: se arriva tensione alla resistenza, significa che la scheda è OK?

Se non arriva, allora potrei avere problemi alla scheda o alle connessioni?

Inserita: (modificato)