Vai al contenuto

Lavatrice San Giorgio Malice 60N: la cinghia oltrepassa la ruota (volano?) e cade giù

Messaggi consigliati

Angela Chiriano
Inserito:

Chi mi può aiutare? mi sono appena iscritta e non ho ancora dimestichezza! Ho una Sangiorgio malice 60n un po vecchiotta. Ultimamente, durante il lavaggio, la cinghia oltrepassa la ruota (volano?) e cade giù, quindi il motore gira a vuoto . Reinserendo la cinghia rilavora ma ripete il problema. Sarà deformata la ruota deformata? eventualmente è una grossa spesa? grazie anticipatamente

Inserita:

ciao oltre alla cinghia verifica se la puleggia del cestello (quella ruota a cui va collegata la cinghia) abbia delle oscillazioni quando ruota

prova a ruotarla a mano senza cinghia e ascolta se senti rumori metallici (cuscinetti cestello andati)

altra cosa prova e verificare che il perno che stringe la puleggia all'asse del cestello sia ben serrato

Inserita:

Sicuramente hai i cuscinetti rumorosi e ondeggianti. Controlla con la mano nella parte alta del cestello se fa sù e giù anche di poco. Questo sta a indicare che quando il cestello gira il suo moto è un pò eccentico, quindi la cinghia slitta dalla sua sede.

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, ricordo che fosse un problema di puleggia, i ciscinetti non dovrebbero c'entrare nulla...

Angela Chiriano
Inserita:

Grazie a tutti per avermi risposto, in effetti ho controllato e fa un po di rumore, ma non tantissimo, quindi posso vedere se sono i cuscinetti, ma non oso cimentarmi in qualcosa che va oltre le mie possibilità. Provo a controllare meglio e forse mi affido a un tecnico competente. grazie ancora.

Inserita:

di sicuro se fa rumore sono i cuscinetti che sono andati!

spero che non si sia ovalizzato anche l'asse del cestello!

beh se non hai dimestichezza affidati ad un tecnico

Inserita:

se cade la cinghia è il cestello che si è sbandato, queste donne le caricano più della sua portata e con il tempo il perno del cestello cede.

Angela Chiriano
Inserita:

hai ragione anche tu! potrebbe essere anche il perno, ma si può risolvere? Io in passato non avendo idea del peso degli indumenti ho esagerato a volte con il carico, ma da oltre un anno non lo facevo più. Grazie

Diomede Corso
Inserita:

Scusate... ma stiamo parlando di una carica dall'alto! Possibile ma improbabile che cede il perno, quello succede nelle carica frontale che hanno la crocera che in genere si spezza e non c'è più niente da fare che sostituirla.

In questo caso direi che c'è da vedere cuscinetti e puleggia, il perno storto (eventualmente) quando togli i cuscinetti e li rimetti si raddrizza da solo... è montato direttamente sull'aciaio inox del cestello!

Angela Chiriano
Inserita:

Grazie Diomede, questo mi risolleva: Ma quante cose sto imparando attraverso voi!! Grazie a tutti

Diomede Corso
Inserita:

Piuttosto... perchè non andare a vedere la posizione del motore? In quelle macchine è sospeso su una controstruttura metallica avvitata nel sottovasca... basta che un carico pesante abbia sforzato un po' di più e stiamo ad ammattore sulla puleggia condotta (cestello) quando il problema è la puleggia motrice (motore).

Ricordo un'esperienza simile diinanzi alla quale mi arresi :toobad: ... poi con il tempo capii che il problema era la puleggia motore perchè montata la cinghia girava tranquillamente, anche con acqua solo nessun problema... se ne cadeva invece a pieno carico nemmeno all'inizio del ciclo ma dopo un paio di girate...

Angela Chiriano
Inserita:

Grazie per tutti i suggerimenti. Per me sono preziosi dal momento che sono una donna curiosa che ama cimentarsi in imprese nuove e spesso ne esce anche vincente. In questo caso si tratta dei cuscinetti che mi verranno sostituiti lunedì p.v. grazie ancora a tutti.

• 6 years later...
Inserita: (modificato)

Io dovrei sostituire i cuscinetti della malice 50...data la foto potresti aiutarmi a farlo?

IMG_20181111_160814.jpg

Modificato: da Giorgio Coreno
Inserita:

Hai notato che questz discussione è de 2012 ?.

Il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una nuova discussione , 

Indicando  marca  , modello e problema riscontrato .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...