Vai al contenuto
PLC Forum

Oblò Non Sempre Si Apre A Fine Lavaggio Aeg Lavamat L64840L 914903580

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

come da titolo ho un problema su una lavatrice AEG.

A volte a fine lavaggio l'oblò non si apre, sul display tempo c'è l'indicazione 1 ed il led serratura lampeggia.

L'inconveniente succede più spesso con il programma di lavaggio sintetici.

Ho verificato la presenza di acqua nel cestello, svuotandola dal filtro, che è pulito senza nessuna ostruzione, ne rimane meno di mezzo litro.

Per farlo aprire uso una o più volte la funzione di scarico acqua.

Cosa posso fare per capire da cosa dipende il problema?

Esiste una diagnostica?

Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi una mano. :worthy:

AEG LAVAMAT L64840L 914903580

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, direi semplicemente che l'oblò non si apre perchè resta acqua in vasca... e se resta acqua in vasca il problema è dovuto ad uno scarico inefficiente: tubo/sifone ostruito, pompa sboccolata (attenzione: sboccolata vuol dire che non gira ma comunque "funzionante" e perde di efficacia), manicotto o altri condotti interni ostruiti...

Inserita:

potrebbe essere solo un problema meccanico ,con la sostituzione del micro interuttore dell'oblò risolveresti tutto,(a me è successo)

Inserita:

Come già detto, non ne resta di acqua in vasca, inoltre ho comunque verificato visivamente la pompa di scarico e quando attivo la funzione di scarico, gira senza nessun problema.

Credo sia più un problema di micro come suggerisce bulmax, prima di sostituirlo, vorrei sapere se la mia lavatrice ha una diagnostica.

Come dicevo non mi appare nessun errore, forse devo andarlo a cercare in qualche menù nascosto.

Inserita:

Ciao, da questo documento tecnico di Electrolux:

Link

la tua lavatrice dovrebbe essere realizzata su piattaforma EWM2100(come indicato a pag122 in basso).

A pag 41 si parla di una modalità diagnostica relativa a questa piattaforma, che ti dovrebbe permettere di visualizzare gli ultimi 3 errori che si sono verificati, ed eventulmente di cancellarli.

Inoltre nelle pagine successive sono indicati i vari codici di errore, con relative tabelle.

Puoi provare a fare questo test, per vedere se viene visualizzato qualche errore.

Ciao

Inserita:

Ciao, direi semplicemente che l'oblò non si apre perchè resta acqua in vasca.

kv.gif

Inserita:

Grazie a Nik-nak per il manuale, vi terrò aggiornati sulla risoluzione del problema.