Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wie107 Che Non Avvia Il Lavaggio.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

Saluto tutti del forum e chiedo aiuto per la mia lavatrice: una indesit WIE107

E' successo che, dopo aver finito il lavaggio, lampeggiava la scritta "door" sul display . non riuscendo in nessun modo ad aprirlo, ho tolto la corrente per qualche minuto e, dopo aver sentito il "click" dello sblocco il cestello si è aperto.

Il problema però è che la lavatrice si accende, premento i tasti riesco a programmare il timer (che ho messo su OFF) temperatura ecc.. ma premendo il tasto di avvio non succede nulla: non si avvia e non visualizza nessun codice di errore.Semplicemente c'è il tempo impostato del programma in uso.

Ho provato ad accenderla tenendo premuto il tasto di avvio: sul display si accendono tutti i segmenti e le spie, sembra tutto ok ma nulla: il programma selezionato non parte.

Cosa può essere successo?

Un saluto

Pietro

Modificato: da Pietro.66

Diomede Corso
Inserita:
lampeggiava la scritta "door" sul display

Ciao Pietro, evidentemente il problema è nel blocco sportello... probabilmente non funzionando quello e non si avvia

Inserita:

Grazie per la risposta.

Adesso però "door" non compare più !

provo a usare dello spray pulisci contatti nella serratura... magari è un falso contatto

Inserita:

Niente da fare: ho provato con lo spray pulisci contatti ma non ha funzionato.

Se tengo premuto il tasto di avvio il display, dopo l' accensione di tutti i segmenti e dei led dei tasti (come se si resettasse) se giro la manopola dei programmi cambiano anche i parametri degli stessi ma, dopo qualche secondo il display visualizza il tempo preimpostato del lavaggio ma non si avvia.

Inserita:

Il maggiore indiziato è la serratura. Cambiandola dovresti risolvere.

Inserita: (modificato)

Grazie Omissam : ho cambiato la serratura ( che in effetti era arruginita) ma il problema è rimasto.

Visto che avevo smontato tutto, ho controllato un' altro componente indicato come causa del problema: le spazzole del motore ( ne ho smontato una sola per ora) e l' ho trovata in queste condizioni (vedi foto): può essere questo il motivo del malfunzionamento?

Ho notato anche che il filtro del tubo dell' acqua ( quello che va nel vano detersivo) era sporco: l'ho pulito ma visto che ho smontato le spazzole non l' ho rimessa in moto: vorrei comunque cambiare le spazzole.

mi auguro solo non sia la scheda logica :(

Modificato: da Pietro.66
Inserita:

mi domamdo come abbia fatto a funziomare fino ad adesso con quelle spazzole. Cambiale assolutamente

Inserita:

Aggiornamento:

Ho cambiato le spazzole e, visto che mi trovavo, ho smontato e pulito la serpentina riscaldante, il filtro del tubo di ingresso acqua, il tubo di scarico ( ho recuperato circa 5 euro in monete di vario taglio :smile: ) e tutti i contatti elettrici della scheda logica. Una bella pulita interna dalla polvere delle spazzole che era ovunque..... et voilà... con 20 euro è tornata nuova e funzionante.!!

Un GRAZIE a tutto il forum per il supporto ricevuto. :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

• 5 years later...
Inserita:

Ho lo stesso problema le spazzole sono ok ma il tecnico ha visto che la scheda era annerita ho preso la scheda nuova 100€ ma la lavatrice non parte il problema è ancora quello allora mi ha dato l elettro porta devo vedere se parte . La lavatrice è il modello wie87(ex)' aiuto che può essere ancor a?