metal_1076 Inserito: 5 maggio 2012 Segnala Inserito: 5 maggio 2012 Ciao a tutti, qualche mese fa ho sostituito la scheda elettronica della mia lavatrice, la quale presentava il codice di errore F03 ovvero NTC guasto. In realtà questo sensore funzionava.... ora mi è venuto il sospetto che la lavatrice non scaldi l'acqua, anche mia moglie non ci ha fatto molto caso. Dunque, ho impostato un programma di lavaggio rapido da 30 min alla temperatura di 90° C, senza inserire indumenti. Alla fine del ciclo il cestello della lavatrice era freddo! quindi ho smontato il coperchio posteriore della lavatrice e misurato di nuovo il valore della resistenza scollegando un morsetto, il tester ha indicato circa 33 Ohm. Ho ipotizzato che non arrivasse tensione sui capi delle resistenza, al che ho reimpostato lo stesso programma precedente mettendomi col tester in parallelo (su V ~). Poco dopo l'inizio di questo nuovo ciclo di lavaggio a vuoto, ho notato per circa 3 min la presenza di 211 V ai capi della resistenza. Quindi deduco che sia tutto a posto, ma come mai la resistenza non scalda pur avendo ai suoi capi la tensione necessaria e non essendo interrotta? potrebbe essere palesemente coperta di calcare all'interno del cestello? oppure il piccolo sensore NTC montato al suo interno potrebbe essere coinvolto? grazie, ciao.
Omissam74 Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 ciao. Mi sembra impossibie che in tre minuti la lavatrice arrivi a 90 gradi. Il sensore é il primo indiziato visto che potrebbe rilevare un valore sbagliato e dire alla scheda che l`acqua é calda anche se in verita` non la é
metal_1076 Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2012 in effetti sembra strano anche a me.... quindi il sensore restituisce alla scheda un ok fasullo in merito alla raggiunta temperatura dell'acqua, quindi la scheda stessa a sua volta interrompe l'erogazione di tensione ai capi della resistenza...potrebbe essere. Ora ho smontato sia il sensore che la resistenza. Quest'ultima era in discrete condizioni (considerando i 6 anni della lavatrice) anche se le ho comunque passato sopra uno strato di Viakal. Lo lascio agire e più tardi la lucido. Nel frattempo andrò a prendere un nuovo sensore dato il suo costo esiguo. Se non dovessi risolvere così, allora il responsabile è la scheda, che presi usata su ebay e che risolse però il problema dell'errore F03...
metal_1076 Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2012 ok, tutto risolto! probabilmente il programma REFRESH da 30 minuti non prevede che l'acqua venga scaldata. Sono andato da un ricambista il quale mi ha confermato che sia la sonda che la resistenza sono buone, inoltre mi ha suggerito di provare il programma n° 2 con temperatura a 60 °C ed in effetti la lavatrice scalda una bellezza. Con il tester ho riscontrato la presenza di tensione 211V, ai capi della resistenza, ben oltre i 3 minuti indicati nel primo post. Di fatti il cestello è bello caldo. A parte quindi il falso allarme, è stata l'occasione per sostituire il tubo di scarico dell'acqua (lercio) e dare una controllata/pulita alla resistenza :-) Ciao.
Diomede Corso Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 ho impostato un programma di lavaggio rapido da 30 min alla temperatura di 90° C, ... appunto... meno male che era un falso allarme, anche perchè non credo ci sia stato nemmeno quello vero...
Messaggi consigliati