vespinter Inserito: 11 maggio 2012 Segnala Inserito: 11 maggio 2012 Buona sera ho una lavatrice Direct Drive medello WD 1061 FD Intello Wascher da un mese in centrifuga fa rumore, girando a mano il cestello si sente che il problema sono i cuscinetti. Ho smontato dalla parte posteriore il motore e tutti i bulloni che tengono fissata la parte di plastca al cestello inox ma non riesco a toglierlo. Non è che ci vuole un estrattore, ho notato dei buchi filettati nella parte centrale, intorno al cuscinetto. Grazie
Diomede Corso Inserita: 11 maggio 2012 Segnala Inserita: 11 maggio 2012 Ciao.... domani ti rispondo... comunque per adesso hai smontato cosa non dovevi smontare e non hai smontato invece dove dovevi smontare... Ti dico solo una parola: svascamento ci aggiorniamo
Diomede Corso Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Ed è già domani Allora, intanto per sostituire i cuscinetti a quella macchina, come per tutte le altre macchine con vasca apribile a due semigusci, la vasca va tolta dal mobile (=svascamento). Detto così sembra facile ma per chi non l'ha mai fatto è una follia, specialmente su quella macchina!! Non c'era bisogno di togliere la placca metallica del retro ma solo il dado del rotore e lo statore. Una volta tolta la vasca e aperta bisogna sfilare il cestello verso avanti, ma bisogna confidare nel fatto che il cuscinetto interno non sia partito al punto che resta tutto bloccato altrimenti, il lavoro finisce qui se non si vuole sostituire (e spendere) tutta la semivasca e tutto il cestello/crocera ammesso di trovarli di ricambio. Se invece il cestello si sfila siamo un passo avanti e qui... ci vogliono gli estrattori!! Ci si può appoggiare per l'occasione al meccanico amico/parente/conoscente che estrae i vecchi cuscinetti ed eventualmente ripianta i nuovi. Per anni sono andato avanti a martello e scalpello e ora invece 17-19-32 le mitiche chiavi della domenica una danza insieme alla bacchetta magica (gli estrattori). ATTENZIONE! Non montare paracqua universali su quelle macchine perchè li trovi in mm mentre gli originali sono in pollici... fidati! Il collega di zona ti potrà fornire eventualmente il paracqua e anche magari i 2 cuscinetti che abbisognano a quel modello, oppure li trovi anche in internet....ormai Oh poi, occasione quella di aver aperto la vasca di dedicarsi alla minuziosa pulizia della seminvasca posteriore dal momento che quel modello non era ancora provvisto della funzione di pulizia vasca come lo sono quelli più recenti ma che in definitiva saranno comunque soggetti alla medesima fine come per tutte le vasche plastiche. che altro dirti se non ... buon lavoro!
vespinter Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Grazie mille Diomede procedo immediatamente seguendo le tue indicazioni, buon fine settimana bruno
vespinter Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Ecco...mi sono fermato al punto critico !!! Ho aperto in due la vasca ma il cestello non vuole uscire !!! ho provato a martellare (senza troppa violenza) il perno interponendo un pezzo di legno ma niente. Dici che non c'è nulla da fare? mi sembra assurdo sostituire cestello e semivasca per un cuscinetto??? Pomeriggio potrei postare delle foto così mi tolgo i dubbi su cosa sto combinando grazie per l'aiuto.
Diomede Corso Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Dici che non c'è nulla da fare? mi sembra assurdo sostituire cestello e semivasca per un cuscinetto??? E non sai quante volte!! Comunque... alla peggio martella sul perno, ma non troppo da deformarlo altrimenti non ti passa più per il cuscinetto. In questo modo poi al limite dovrai sostituire anche la crocera del cestello (che è un tuttuno con il perno, se questo si è deformato troppo)... ma a questo punto meglio così, sei sicuro che hai rifatto totalemente la meccanica a quella macchina! Con il paracqua nuovo... sarebbbe stupido rimontare la vecchia crocera con la boccola magari già mezza logora e rischiare di dover rifare tutto magari tra non poco tempo... In ogni caso se insistendo senza rovinare la dentatura, riesci a sfilare il cestello... poi lì la boccola si può pulire/rettificare... non è in ottone!
vespinter Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 ok vado e ti aggiorno...grazie infinite (soprattutto da parte di moglie..che è senza lavatrice...cosa avevi capito !!! )
vespinter Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Cuscinetti toltiiiiiiiiii.............mazzetta tubo scalpello spessori di legno e.... ora ricerca dei ricambi. La crocera e perno sono ok. posterò il rusultato finale. Grazie ancora Diomede.
Diomede Corso Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 pulisci molto bnene la sede dei cuscinetti, usa quelli vecchi per ripiantere i nuovi (interponendo eventualmente un foglio di carta/plastica in modo che l'acqua che spruzza da quelli vecchi non bagni quelli nuovi) oppure li pianti battendo sulla corona esterna. Il paracqua si mette a mano, lo danno già ingrassato al litio, devi solo mettere un filo di bostik sul profilo esterno in modo che viene sigillato con la vasca. Pulisci la boccola della crocera con un batuffolo di cotone e del solvente
vespinter Inserita: 18 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2012 Ieri finalmente ho terminato il lavoro, tutto ok, seguendo le indicazioni del maestro è stato quasi facile !!!! Totale spesa 35 euro ...20 de cuscinetti (**) e 15 paracqua (LG) Ciao e grazie ancora Diomede.
Diomede Corso Inserita: 19 maggio 2012 Segnala Inserita: 19 maggio 2012 (modificato) Ne ho fatto uno stamattina... in casa... senza ritirare la lavatrice... con la mia mitica bacchetta magica, 90 minuti!!!!!!! Ci vuol ben altro per buttare una lavatrice e sono contento quando sento che non sono solo! Modificato: 19 maggio 2012 da Diomede Corso
Messaggi consigliati