Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Eclypsa cg623t - Non Scarica E Non Fa La Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo del forum (anche se vi seguo come ospite da parecchio tempo) ho un problema con la lavatrice modello candy eclypsa cg623t.

In pratica dopo due mesi di inutilizzo siamo tornati a fare il ciclo di lavaggio intensivo e durante una fase (non so di preciso quale ma immagino di scarico) di lavaggio sentiamo puzza di bruciato e ci accorgiamo che la acqua non scarica e che la macchina non fa la centrifuga.

Ora visto che ho dovuto abbattere la lavatrice ho tolto sia il condensatore (da 12,5 microfarad) che il motorino della pompa di scarico ed ho notato che quest ultima ha una bobina ( o come si chiama il filamento di rame avvolto) bruciata; immagino che la puzza sia dovuta a quella.

Visto che comunque la macchina ha dieci anni ho deciso di cambiare sia l uno che l altro visto che la spesa dovrebbe essere contenuta.Però sorge un problema:

nella foga di smontare e andare a comprare i pezzi di ricambio (che tra l altro di sabato non son riuscito a trovare sigh sigh) non ho fatto troppo caso alla disposizione dei fili sigh sigh. Lo so che ho fatto una cavolata ma ormai è andata e vorrei rimediare senza bruciar alcun pezzo possibilmente. Come faccio ad individuare i fili giusti?

1°quesito) Per il condensatore so quali fili sono però non so come metterli. il condensatore ha quattro lamelle, due sono la terra (simbolo t cerchiato) le altre due non sono indicati il polo di fase e il neutro. posso metterli in entrambi i modi?

2°quesito) il motorino della pompa di scarico invece ha ben indicato la lamella di fase (L) e quella di neutro (N) e io ho due fili: uno rosa e l altro marrone... ma non ricordo quale sia la fase e quale il neutro. sapete aiutarmi?

Grazie infinite a chiunque possa aiutarmi.

p.s.: la pompa probabilmente si è bruciata a causa del filtro intasato: mai visto una cosa simile...... chissa cosa ha lavato mia moglie......lì dentro!!!

però in teoria col filtro intasato non dovrebbe evitare di "provare" a scaricare proprio per evitar che il motorino fonda??? boh comunque io la cambio anche perchè il motorino è arrugginito fuori e non mi piace per niente.

p.p.s.:tra il motorino e l'alloggio dello stesso vi deve essere un o-ring? perchè quando l ho smontato non l' ho trovato e ho notato (prima che si bruciasse) che durante lo scarico la lavatrice perdeva un pochetto nei pressi della pompa....

scusate la prolissità del post ma ho paura di non farmi capire :-)

Modificato: da Diomede Corso

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, c'è un po' di confusione nel tuo racconto...

veniamone a capo:

Intanto bene che tu abbia tolto la pompa bruciata ma non capisco cosa c'entra il condensatore che, a sentore, direi si tratti del condensatore di alimentazione (altrimento conosciuto come condensatore antiradiodisturbo) perchè se invece è quello di avviamento motore (12,5 uf, sarebbe quello) il collegamento di terra lo si fa tramite il filetto che ha sul fondo con il bullone e la rondella perchè lo avviti sulla carrozzeria; il condensatore di alimentazione invece spesso esplodeva (ti vedi che cola olio), ma quello ha i contatti ad albero per il collegamento di terra... per collegarci tutti i capi dell'impianto di terra dei vari componenti.

Per quanto riguarda il collegamenti niente panico:

- la pompa di scarico ha quella coppia di fili che non ha nessuna rilevanza come vengono messi, sostituiscila con una nuova e collega un cavetto su un fasto e l'altro cavetto sull'altro faston... niente di complicato! A parte che bisogna dare un filino di bostik sull'oring della pompa prima di riavvitarla sul gruppo filtro (e non sul tappo davanti altrimenti non riesci più ad aprirlo se dovessi ripulirlo); comunque no, non esiste nessun dispositivo che blocchi la pompa se il filtro è intasato, a meno che il cervello della macchina non abbia calcolato un tempo entro il quale svuotare la vasca che se trascorso il quale ciò non è avvenuto da errore, ma è prerogativa delle macchine elettroniche!

- il condensatore motore ha anch'esso 2 fili (o 2 coppie) e vanno collegati ciascuno a ciascun capo (o coppia)

- quello dell'alimentazione invece va collegato in pralallelo ai due cavi di alimentazione.... :senzasperanza:

facci sapere... o magari una foto dei fili!??

Inserita:

allora:

Il condensatore è quello di avviamento motore ed era appunto avvitato sul fondo.

l altro condensatore lo avevo già cambiato perchè esploso completamente.

quindi i fili sia per il condensatore di avviamento che quelli della pompa li posso mettere come voglio.

Ma come mai allora nel motorino della pompa è indicato il fasto di fase e quello di neutro? scusa per l insistenza.

p.s.: il condensatore ho deciso di cambiarlo in quanto non centrifugava bene.e nel dubbio già che era capovolta la lavatrice ho deciso di cambiarlo.

Diomede Corso
Inserita:
Ma come mai allora nel motorino della pompa è indicato il fasto di fase e quello di neutro? scusa per l insistenza.

Su alcune macchine esiste il cosiddetto partitore di tensione, stratagemma per collegare pompa ed elettrovalvole in modo che la macchina funzioni regolarmente solo se entrambe sono funzionanti (un primordiale sistema di sicurezza).

In quel caso L va collegato sul filo singolo e N sul filo doppio (mi sembra).

Serve anche per alimentarle in 220V se hai la 380V...?!!?

Inserita:

ok diomede grazie.

Invece la guarnizione che dici io non l ho trovata smontando la pompa...comunque occorre per forza fissarla col bostik? e di che dimensione la prendo non avendo un campione di riferimento non so il diametro.

grazie per l aiuto e per le informazioni date fin ora.

Inserita:

allora ho comprato e montato oggi condensatore avviamento motore e motorino pompa di scarico con relativa guarnizione.

ho fatto delle prove e andava tutto bene a vuoto....

però poi mia moglie ha fatto ciclo rapido 32 minuti e sebbene centrifughi e scarichi bene. mi ha detto che perde acqua e sapone (abbastanza consistente). purtroppo ora non sono in casa...e non posso dire esattamente in quale momento perda ( ma immagino in scarico).

qualcuno saprebbe illuminarmi? almeno dove e cosa cercare???

appena posso sarò più preciso ma se in tanto qualcuno suggerisse....

grazie mille

Diomede Corso
Inserita:

Ciao... quasi sicuramente hai montato male la pompa di scarico.

Quelle pompe hanno sulla corona dei fori, 3 dei quali servono per fissarle al blocco filtro. C'è una guarnizione poi (ma non va comprata a parte, in genere è integrata) che andrebbe ripassata di un po' di bostik per essere sicuri.

Sul gruppo filtro poi è opportuno fissare correttamente e stringere bene le fascette del manicotto di scarico che arriva dal fondo vasca e del tubo di espulsione che va verso il retro. Anche per questi due si può usare il bostik ripassandone un po' all'interno del bordo...

;)

Inserita:

si diomede grazie immaginavo anche io fosse la pompa ma direi che sia fissata bene anche perchè al tatto e alla vista è completamente asciutta! proverò a controllare i tubi domattina ma le fascette (che poi sono tipo degli anelli che stringono molto ma molto forte tanto da non riuscire a toglierli LOL) mi sembrano stringano bene. Poi quello che non mi convince molto è che ha perso col detersivo mentre alla fine quando ha scaricato mia moglie mi ha detto che non ha perso. Comunque verificherò il tutto domani mattina (martedì, ndr)non mi fido molto delle cose riportate preferisco vederle ;) .

Inserita:

Arieccomi a postarvi il resoconto della mia mattinata....

Ho fatto il ciclo rapido 32 minuti con 4 cuscini da sedia più pochissima altra roba....

sono stato davanti... per tutti i lunghissssssssssssimi trentadue minuti e niente assolutamente niente!!!

Poi allora ho fatto un ciclo di risciacquo per delicati (perchè più breve!) e niente nessuna perdita.

Allora sono andato di centrifuga energica ho controllato bene la pompa durante lo scarico e come immaginavo di nuovo nessuna perdita.

Allorchè il colpo di genio! telefono a mia moglie e le chiedo:

<<scusa amore ma ieri quanto detersivo hai messo???>> e lei seraficamente : <<beh come al solito quello che metto sempre quando faccio i lavaggi normali>>

minuto di silenzio per rifiatare e per cercar di spiegarle gentilmente che con un ciclo rapido e pochissima biancheria non si può mettere 125 ml di detersivo!!!!!!!!!!!!!

Beh non so se il problema sia definitivamente risolto devo far qualche prova a lavatrice carica ma secondo me se si rispettano le istruzioni del costruttore questa benedetta e povera macchina funziona ancora bene..... certo il problema di ieri era dovuto quasi al 99,99% al troppo detersivo immesso dalla mia adorabile consorte, spero di non dover più rompervi almeno per questo problema!!!

a presto e grazie mille dell aiuto Diomede e delle celeri ed efficaci risposte.

:thumb_yello: tig3r81 :thumb_yello: