Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Dubbio Elettrovalvola Brillantante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Intanto devo ringraziare questo forum perchè mi chiedevo come mai il ciclo di lavaggio continuasse all'infinito ed ho scoperto che era la resistenza tubolare.

Visto che è già smontata volevo anche verificare una cosa:

Innanzitutto il modello è REX T04, mi sembra che mangi troppo brillantante!

L'elettrovalvola (meccanicamente e elettricamente) funziona ma quello che non so è esattamente come funziona il dosaggio.

Sembra quasi che non chiuda bene e che rilasci liquido sempre.

Qualcuno può darmi qualche delucidazione sul funzionamento o mi sa consigliare come verificare se tutto funziona?

Grazie ancora

Diomede Corso
Inserita:

Ci sono sostanzialmente due tipi di vaschetta: quelli mono-bobina e quelli bi-bobina

Nel primo caso la bobina di azionamento è unica sia per il comparto detersivo, che per quello brillantante; nel momento del lavaggio la macchina aziona una prima volta la bobina che rilascia il detersivo (e ovviamente anche il brillantante!), e una seconda volta durante il risciacquo specifico, tramite un sistema di leveraggio per rilasciare il brillantante una o più volte, il tutto è udibile dal TAC che si sente durante quella fase come all'inizio (in verità un po' meno perchè aziona solo più la bobina perchè l'altro sportellino è già aperto) quando apre per il detersivo.

Nel secondo cas invece due bobine separate azionano in modo indipendente i due scomparti ma l'accorgersi del loro funzionamento è diverso, in quanto il primo TAC è udibile, mentre gli altri no idato che la bobina del brillantante aziona su una membrana di gomma o comunque su un meccanismo che è meno meccanimanete sollecitato del comparto detersivo

:)

Inserita:

Ok, ho capito.

Il mio è monobobina, quindi quando per una frazione di secondo si eccita, apre lo sportello detersivo. Non ho ancora provato tutto il ciclo per verificare se si rieccita per il brillantante.

Ma il dubbio permane: la quantità di brillantante che esce come viene dosata?

Sfruttando la fisica, cioè abbassando e alzando lo sportello si precarica una piccola quantità in una camera che verrà aperta dalla bobina, oppure in base al tempo di eccitazione della bobina stessa?