Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio Programmi Margherita 2000

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho un problema con la mia lavatrice Ariston Margherita 2000-AB88X

in sintesi con qualsiasi programma inizia il ciclo di lavaggio ma il timer non avanza di conseguenza ripete lo stesso ciclo (carica l'acqua- lavaggio e scarico e riprende) e il timer sempre fermo, se io spengo la lavatrice sposto a mano di una tacca il timer riaccendo, lo stesso comincia ad avanzare fino alla posizione iniziale e riprende il funzionamento di carico lavaggio e scarico. cosa potrebbe causare un guasto del genere supponendo che il timer non sia guasto?

Grazie per la disponibilità.

Inserita:

Ciao. Volendo escludere il timer( ma non è detto che non sia lui) controlleri le spazzole del motore se presenti e il pressostato con relativo tubo soffiando sia nel pressostato che nel tubo

Inserita:

Ciao Omissam il pressostato l'ho cambiato (ne avevo uno recuperato da una macchina gemella) di norma pulisco sempre i tubi, il motore non ha spazzole, certo il timer potrebbe avere dei problemi

ma la cosa che non mi convince è che se io parto dal programma 1,2,3,4, la macchina si impianta se avanzo di uno scatto arriva alla fine. provero a testare la scheda con l'oscilloscopio per verificare eventuali anomalie di corrente.

Ti ringrazio e tri farò sapere. Ciao

Inserita:

Se il modello è quello che dici tu (AB88X) allora il motore è a spazzole, con il tipico ronzio da aeroplano quando centrifuga. Dato che la lavatrice avrà sì e no dieci anni, è il caso di controllare (le spazzole sono dal lato dell'oblò, sul motore). (controllato su youtube per accertarmi che la memoria non mi stesse ingannando).

Di solito sulla prima tacca viene effettuato il riscaldamento dell'acqua, quindi se non avanza vuol dire che o non funziona la resistenza (=non scalda l'acqua) o che il termostato è difettoso (non rileva che l'acqua è arrivata in temperatura). Dalla tacca successiva si suppone che l'acqua sia già in temperatura (perchè il timer avanza quando arriva il consenso dal termostato) e quindi non verificandosi l'anomalia la macchina procede regolarmente.