Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Beko Wml 16106 Y - come si usa!?!?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti ragazzi!

Mi chiamo Gianluca, ho 23 anni, e da 4 vivo da solo (attualmente a Milano)

Ho bisogno di aiuto! Sono da un mese in affitto in una nuova abitazione dove è presente la lavatrice in oggetto; bene, da quando sono qui, mi escono sempre dei "pelucchi" sui capi (in particolare quelli di colore nero). Eseguo sempre lavaggi di 1 ora a 30°, molto spesso mettendo insieme capi di tutti i colori (anche se ne ho pochi bianchi, di solito vesto grigio blu e nero). Alcune mie conoscenze mi dicono che potrebbero essere i vestiti che si stanno consumando...anche se mi sembra strano che da esattamente da quando sono qui, si stiano consumando tutti i miei capi (anche quelli acquistati 1-2 mesi fa). Una cosa strana di questa lavatrice è che la centrifuga si può fare a 1000 giri o 500, altre opzioni non ce ne sono!! ho provato entrambe le centrifuge, ho pulito filtro e rubinetto, ho fatto lavaggi a vuoto ma niente!

Proprio mentre mi scrivo mi è appena finito un lavaggio di 5-6 capi neri, un asciugamano bianco e uno verde. Risultato? La maglietta nera è piena di pelucchi bianchi e verdi!!

Cosa può essere?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto, sono disperato! Ho paura che questa nuova lavatrice mi rovini i vestiti! E' la quinta lavatrice in 3 anni che utilizzo ed è la prima volta che mi succede!

Gianluca

P.s ho anche fatto una foto della maglietta nera, nel caso possa servire a qualcuno per capirci qualcosa di più!

Modificato: da Gianluka89

Inserita:

ciao gianluca... partiamo dal presupposto che devi imparare a fare la lavatrice!

non si mischiano bianchi e neri..tantomeno neri e verdi o rossi o gialli ma principalmente bianchi...

voglio darti alcuni semplici consigli che potrebbero aiutarti a risolvere il problema...

cosa numero 1: avvia un ciclo di lavaggio a vuoto nel programma cotone a 90 gradi;

numero 2: da ora in poi separa asciugamani o altri capi che potrebbero disperdere pelucchi durante il lavaggio(es:maglioni, lana..ecc..);

3: lava i neri e gli scuri in genere a 40 gradi ed i bianchi rigorosamente separati a 60 gradi...

se segui questi consigli dovresti ridurre o addirittura eliminare il problema....

PS: il problema non è la lavatrice.. bensì tu che non la hai ancora capita... purtroppo però ci sono lavatrici che data la scarsa qualità dei materiali attirano nelle parti in plastica i pelucchi e li disperdono nei vari lavaggi...

spero di esserti stato d'aiuto.. filippo

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Gianluca, benvenuto sul forum.

ho provveduto subito ad aggiungere un'importantissima informazione nel titolo come vedi... che sono sicuro attirerà il forum in modo che, se seguirai la discussione, vedrai che saprai fare quello che possiamo chiamare tranquillamente (come si faceva una volta) il bucato a regola d'arte.

Immensità di discussioni su questo argomento... il problema non è la macchina ma imparare ad usarla e non sono tutte uguali! Se ti dovesse capitare di cambiare macchina vedrai che le abitudini d'uso di quella precedente non saranno più valide sulla nuova da usare...

Concordo con Filippo al 99%, quell'1% che manca è sul 90°C a vuoto... mi spiace ma dissento! :toobad: E' sufficiente seguire gli ottimi consigli sul lavare separatamente la biancheria ad almeno 60°C...

:smile:

Inserita:

Ciao Filippo! Ciao Diomede! Grazie per il benvenuto!

Filippo hai perfettamente ragione...questo lo so benissimo! infatti l'ho anche scritto...semplicemente mi sembrava strano che mi succede esattamente da quando sono in questa casa, con questa lavatrice! (magari aggiungiamoci anche che dove sono ora, stendo su un terrazzino al 14esimo piano dove c'è molto vento e, probabilmente, i "pelucchi" che dico io, potrebbero anche essere polvere e/o polline, che ne dici??)

Diciamo che l'unica cosa che davvero mi darebbe fastidio, sarebbe la possibilità che questa lavatrice "mi distrugga" i vestiti, in quanto prima questi pelucchi non li vedevo!

Grazie

Gianluca

Inserita:

Niente ragazzi...continua il problema anche con i vostri consigli utilissimi!

Non è il caso di chiamare un tecnico??

Non vorrei che mi rovini tutti i vestiti!!! Molto spesso sono "pelucchi" dei vestiti stessi che sto lavando!!!

Inserita: (modificato)

Controlla con la mano se nel cestello o nella guarnizione c'è qualche sporgenza che può rovinare i vestiti. Se non trovi niente ti conviene sentire un tecnico.

Modificato: da Omissam74