Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Stmw10

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Sono nuovo di questo forum ma vedo che è molto bello e molto ben tenuto con varie sezioni dedicate... comlpimenti.

Comunque veniamo al problema .

Ho una smeg stmw10 e già l'anno scorso ho sostituito la scheda o timer con una nuova perche non funzionava piu...

Ora ha iniziato a non funzionare più... All'inizio la scheda si accendeva e non faceva selezionare nulla... Passato un paio di giorni e dopo averla rimontata ha rifunzionato tranquillamente per altri 3 giorni dopo di che si è rifermata stavolta segnalando l'errore di mancato scarico... ho provato a resettare ed a riaccendere ma nulla da fare... le impostazioni sembrano come bloccate e non mi fà selezionare nulla... lasciata cosi un paio di giorni e riattaccata ed ha rifunzionato bloccando sempre per mancato scarico... cosi l'ho smontata tutta ed ho provato la pompa di scarico ed le varie sicurezze. ( Pressostato etc ) che sembrano funzionare.... e la pompa di scarico ancche funziona... ora la scheda mi fà selezionare il programma ma quando vado a chiudere non parte il programma... Non so piu che prova fare... cosa ne pensate? devo ricambiare la scheda o ce qualcos'altro che posso fare ?

Grazie a tutti in anticipo... a presto

Inserita:

Ciao, stacca il morsetto della valvola dell'alternato posta sotto la macchina. Fai partire la lavastoviglie e vedrai che funziona, dopo pochissimo tempo ti si visualizzera' l'errore E8.

A questo punto hai la sicurezza che e' la valvola da cambiare.

Attila 01

Inserita:

Ciao. questa mattina ho fatto la prova che mi hai chiesto... ho staccato il connettore della valvola e dopo ho provato a far partire la lavastoviglie ed è partita e infatti dopo poco ha dato l'errore E8 come dicevi... Per sicurezza ho provato con vari programmi ed ha dato lo stesso errore in tutti , ma specialmente , è partita... prima di staccare il connettore non partiva neanche... ora mi rimane solo di ordinare la valvola e provarla... Per il momento grazie , appena ho novità vi farò sapere...

A presto.

Inserita:

Da quello che mi dici dovrebbe essere proprio la valvola dell'altenato.

Comunque al centro della valvola dovresti trovare del calcare o dei depositi di vapore d'acqua, diciamo dello sporco generico che confonde i segnali che la valvola scambia con la scheda.

Attila01

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao. la valvola alternato è arrivata ed è stata montata. fatto svariate prove ed è tornato tutto ok...

trà l'altro ho revsionato ( lasciandola a bagno di un apposito licquido ) la valvola che ho smontato riportandola a funzione spero corretta... magari un giorno mi potrebbe servire di nuovo...

Grazie quindi della dritta.. alla prossima

• 3 years later...
Inserita:

salve , qualcuno sa dirmi se la lavastoviglie perde circa un bicchiere d'acqua quasi alla fine del lavaggio, se può essere la valvola ALTERNATRICE  della smeg stmw10

ho smontato la macchina e l'unica cosa un po sporca di bianco (tipo piccola perdita) è detta valvola

il resto è perfetto e la macchina lava perfettamente

vi ringrazio in anticipo

saluti

Massimo