Vai al contenuto
PLC Forum

Spazzole Rumorose

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti, ho un problemino con il motore della mia lavatrice, una whirlpool, circa un mese fa ho sostiuito le spazzole al motore e dopo un mese di funzionamento continuano a fare rumore e in controluce quando centrifuga si notano dei luccichii blu sul pavimento poi si stsbilizza e fa il suo fischio solito, spazzole di scarsa qualità? beh le ho prese su ebay perchè dai ricambisti volevano 36 euri, quasi quasi rimetto su le sue, voi che dite?

Inserita:

ciao... io ti consiglierei di pulire bene l'indotto del motore (con un pezzetto di carta vetra molto fine) e di avere pazienza .. prima o poi si dovrebbero fare....

Diomede Corso
Inserita:
spazzole di scarsa qualità?

probabile... nessuno da niente per niente, l'ho notato anche io, quelle originali non danno i problemi che danno quelle economiche ;)

Inserita:

mannaggia lo sapevo che dovevo prenderle dal ricambista! ma se continuo ad usarle così non succede nulla no? cioè il collettore del motore si può rovinare?

Inserita: (modificato)

Ciao. Non è che sono al contrario cioè con l'inclinazione opposta a quelle originali??

Modificato: da Omissam74
Inserita:
beh le ho prese su ebay perchè dai ricambisti volevano 36 euri, quasi quasi rimetto su le sue, voi che dite?

Accidenti 36€ per una coppia di spazzole di un motore con P < 1kW ! Il termine "furto" è riduttivo.

Comunque attenzione! I sintomi che descrivi sono preoccupanti. Lo scintillio del collettore provoca, a lungo andare, un serio danneggiamento dello stesso.

Questo scintillio può essere causato da molteplici fattori:

• collettore sporco. Iniziare la pulizia usando una pezzuola morbida imbibita con un buon solvente come la benzina per smacchiare
  • collettore rovinato. Succede quando si fa lavorare il motore con spazzole molto usurate. E' necessario rettificare il collettore al tornio e poi provvedere alla smicatura.
  • spazzole inadatte al motore con molle che esrcitano una pressione insufficiente
  • spazzole inadatte al motore costruite con impasto troppo duro per l'applicazione.

Inserita:

mi metti dei dubbi.... sono a fetta di salame e non mi sembrava ci fosse un dx e sx...però sai se me lo chiedi è segno che può essere...smonterò di nuovo.

grazie livio sostituisco le spazzole con quelle vecchie giusto per vedere poi mi sa che mi tocca spenderli sti 36 euro + quelle di ebay 16 euro...mmm però 52 euro per delle spazzole non male no?ho sabagliato mestiere...ciao a tutti e grazie come sempre

Inserita:

come ha detto omissam controlla di non averle montate nel verso sbagliato

Diomede Corso
Inserita:

Per fortuna ormai, sia per le lavatrici sia per i tecnici che per decenni hanno fatto manutenzione a questo tipo di motori, le spazzole sono quasi un lontano ricordo dal momento che ormai siamo passati ai motori inverter...

Vi posso assicurare che non le hanno regalate nemmeno mai a noi tecnici le spazzole!! Sarà per una questione di inflazione sul prezzo della grafite di cui sono fatti i carboncini!? Sarà per una questione legata al fatto che ufficialmente si sarebbe sempre dovuto sostituire il motore intero e dunque disincentivarne la riparazione/manutenzione?! Il miglior prezzo che ho trovato in giro è stato di 25 euro la coppia ma sono stato costretto talvolta anche a rifornirmi di coppie da 50 euro!!!

Inserita: (modificato)
Il miglior prezzo che ho trovato in giro è stato di 25 euro la coppia ma sono stato costretto talvolta anche a rifornirmi di coppie da 50 euro!!!

Accidenti Diomede, ma questi son prezzi per spazzole da motori cc di qualche kW!

Si vede proprio che le case, o i ricambisti, ci speculano in modo indegno.

Sostituire un motore solo perchè le spazzole sono usurate è veramente criminoso.

Purtroppo è la politica del PIL che deve incrementare sempre e comunque. Quindi niente più riparazioni ma sostituzione. Fra non molto faranno così anche per le automobili: quando le gomme sono usurate devi sostituire l'auto per legge. :angry::(

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

...come non detto... spazzole di scarsa qualità.....ho montato quelle vecchie originali e la lavatrice sibila come non mai...dovrò dare al ricambista 36 euro..

ciao a tutti.

Elvezio Franco
Inserita:

Prezzo da riparatore le ho pagatre comunque 20€,la coppia per la mia lavatrice Kennex.

Nere.