cri70 Inserito: 10 giugno 2012 Segnala Inserito: 10 giugno 2012 Buona domenica a tutti, ho un problemino con il motore della mia lavatrice, una whirlpool, circa un mese fa ho sostiuito le spazzole al motore e dopo un mese di funzionamento continuano a fare rumore e in controluce quando centrifuga si notano dei luccichii blu sul pavimento poi si stsbilizza e fa il suo fischio solito, spazzole di scarsa qualità? beh le ho prese su ebay perchè dai ricambisti volevano 36 euri, quasi quasi rimetto su le sue, voi che dite?
adri.vb Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 ciao... io ti consiglierei di pulire bene l'indotto del motore (con un pezzetto di carta vetra molto fine) e di avere pazienza .. prima o poi si dovrebbero fare....
Diomede Corso Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 spazzole di scarsa qualità? probabile... nessuno da niente per niente, l'ho notato anche io, quelle originali non danno i problemi che danno quelle economiche
cri70 Inserita: 10 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2012 mannaggia lo sapevo che dovevo prenderle dal ricambista! ma se continuo ad usarle così non succede nulla no? cioè il collettore del motore si può rovinare?
Omissam74 Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 (modificato) Ciao. Non è che sono al contrario cioè con l'inclinazione opposta a quelle originali?? Modificato: 10 giugno 2012 da Omissam74
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 beh le ho prese su ebay perchè dai ricambisti volevano 36 euri, quasi quasi rimetto su le sue, voi che dite? Accidenti 36€ per una coppia di spazzole di un motore con P < 1kW ! Il termine "furto" è riduttivo. Comunque attenzione! I sintomi che descrivi sono preoccupanti. Lo scintillio del collettore provoca, a lungo andare, un serio danneggiamento dello stesso. Questo scintillio può essere causato da molteplici fattori:collettore sporco. Iniziare la pulizia usando una pezzuola morbida imbibita con un buon solvente come la benzina per smacchiarecollettore rovinato. Succede quando si fa lavorare il motore con spazzole molto usurate. E' necessario rettificare il collettore al tornio e poi provvedere alla smicatura.spazzole inadatte al motore con molle che esrcitano una pressione insufficientespazzole inadatte al motore costruite con impasto troppo duro per l'applicazione.
cri70 Inserita: 10 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2012 mi metti dei dubbi.... sono a fetta di salame e non mi sembrava ci fosse un dx e sx...però sai se me lo chiedi è segno che può essere...smonterò di nuovo. grazie livio sostituisco le spazzole con quelle vecchie giusto per vedere poi mi sa che mi tocca spenderli sti 36 euro + quelle di ebay 16 euro...mmm però 52 euro per delle spazzole non male no?ho sabagliato mestiere...ciao a tutti e grazie come sempre
alexmarines Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 come ha detto omissam controlla di non averle montate nel verso sbagliato
Diomede Corso Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 Per fortuna ormai, sia per le lavatrici sia per i tecnici che per decenni hanno fatto manutenzione a questo tipo di motori, le spazzole sono quasi un lontano ricordo dal momento che ormai siamo passati ai motori inverter... Vi posso assicurare che non le hanno regalate nemmeno mai a noi tecnici le spazzole!! Sarà per una questione di inflazione sul prezzo della grafite di cui sono fatti i carboncini!? Sarà per una questione legata al fatto che ufficialmente si sarebbe sempre dovuto sostituire il motore intero e dunque disincentivarne la riparazione/manutenzione?! Il miglior prezzo che ho trovato in giro è stato di 25 euro la coppia ma sono stato costretto talvolta anche a rifornirmi di coppie da 50 euro!!!
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 (modificato) Il miglior prezzo che ho trovato in giro è stato di 25 euro la coppia ma sono stato costretto talvolta anche a rifornirmi di coppie da 50 euro!!! Accidenti Diomede, ma questi son prezzi per spazzole da motori cc di qualche kW! Si vede proprio che le case, o i ricambisti, ci speculano in modo indegno. Sostituire un motore solo perchè le spazzole sono usurate è veramente criminoso. Purtroppo è la politica del PIL che deve incrementare sempre e comunque. Quindi niente più riparazioni ma sostituzione. Fra non molto faranno così anche per le automobili: quando le gomme sono usurate devi sostituire l'auto per legge. Modificato: 10 giugno 2012 da Livio Orsini
cri70 Inserita: 10 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2012 ...come non detto... spazzole di scarsa qualità.....ho montato quelle vecchie originali e la lavatrice sibila come non mai...dovrò dare al ricambista 36 euro.. ciao a tutti.
Elvezio Franco Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 Prezzo da riparatore le ho pagatre comunque 20€,la coppia per la mia lavatrice Kennex. Nere.
Messaggi consigliati