alepesca Inserito: 11 giugno 2012 Segnala Inserito: 11 giugno 2012 Buongiorno a tutti e complimenti per il forum Ho un problema con una lavastoviglie a incasso SMEG (ora non ho sotto mano il modello, poi se può essere utile lo scriverò) premesso che mi era stata sostituita la scheda in garanzia dopo i primi mesi di utilizzo perchè non partivano i cicli di lavaggio.. risolto questo problema, dopo 8 anni di glorioso utilizzo mi si è presentato il seguente: Facendo partire qualsiasi programma (risciacquo incluso) dopo qualche minuto si interrompe lasciando 1po di acqua sul fondo; non viene segnalato nessun errore dal display Se poi aziono il "fine ciclo" questo viene eseguito correttamente, viene svuotata l'acqua di ristagno e la lavastoviglie è apparentemente pronta per un nuovo lavaggio Peccato che poi qualsiasi programma io rilanci, apparentemente parte, ma poi dopo pochi minuti si ferma lasciando la "solita" acquetta di ristango! In sintesi: - il carico dell'acqua apparentemente funziona - lo scarico dell'acqua pure - i programmi apparentemente si avviano, quindi il motore parte - ma poi qualcosa impedisce il proseguimento del lavaggio (che quindi non inizia neppure) - nessuna spia di malfunzionamento si accende (i famosi errori previsti da manuale E1, E3, Ex..) Ieri ho dato una pulita ai filtri, ricaricato sale e brillantante ma niente da fare.. Idee? Consigli? . please! Grazie e buona giornata AlePesca
Diomede Corso Inserita: 11 giugno 2012 Segnala Inserita: 11 giugno 2012 Ciao, specifica il modello esatto. Grazie
alepesca Inserita: 12 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2012 SMEG ST12 type 12043 Avevo letto in un precedente forum relativo a questo modello che poteva essere dovuto a una "partenza ritardata malgrado questa macchina non abbia fisicamente questa funzione" è possibile? Comunque, l'avevo accesa ieri mattina x dargli 1po di tempo e ieri sera aveva completato il lavaggio! magia? Se avete idee/consigli.. Vi tengo aggiornati sui prossimi lavaggi. Grazie e buona giornata a tutti
alepesca Inserita: 30 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Ciao a tutti son sempre quello della lavastoviglie.. il problema di cui sotto non si è + presentato.. andato tutto bene fino a pochi giorni fa, quando è iniziata un'altra anomalia: faccio partire il lavaggio standard da meno di 2 ore.. e dopo 5 ore non ha ancora finito (!?!) ne ho già fatti un altro paio e dopo diverse ore devo spegnere io e portare a fine ciclo, anche perchè si fanno le 2 di notte.. ho provato ad aprire e l'acqua era calda.. il risciacquo lo fa nei tempi.. ma i lavaggi vanno avanti per delle ore.. che fare? devo provare a far partire il mattino e vedere se la sera va ancora? idee? consigli? grazie ciaoCIAO!!
gaetanus Inserita: 30 agosto 2012 Segnala Inserita: 30 agosto 2012 Se vuoi scoprire di cosa si tratta io ti consiglierei di usarla...anche se temo che la scheda ti sia durata 8 anni (e' gia' un bel risultato..)
alepesca Inserita: 31 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2012 quindi consigli di farla partire e andare a oltranza per vedere se e quando finisce? eventualmente.. x sostituzione/riparazione della scheda di che cifre si parla?
gaetanus Inserita: 3 settembre 2012 Segnala Inserita: 3 settembre 2012 quindi consigli di farla partire e andare a oltranza per vedere se e quando finisce? noo di certo, ti consiglio di utilizzarla e basta
alepesca Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 io la uso pure.. ma se dopo 6 ore non ha ancora portato a termine un ciclo di lavaggio che ne prevede 2.. che faccio?
Diomede Corso Inserita: 4 settembre 2012 Segnala Inserita: 4 settembre 2012 ma in questa oltranza... l'acqua è calda o fredda!? Prima di dire scheda vedrei se magari è solo un problema di riscaldamento che non si porta avanti ma strano che non faccia l'errore 3...
alepesca Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 (modificato) (x) per scaldare sembra che scaldi (l'altra sera ho provato ad aprirla dopo circa 4 ore di funzionamento e l'acqua era calda..) stamattina ho fatto partire un nuovo ciclo di lavaggio, in pausa pranzo stava andando ancora.. mò vediamo stasera se ha finito, se è in errore o se va avanti ancora.. idee? suggerimenti? quanto mi costerebbe (+/-) più o meno l'uscita del tecnico (x) per sostituzione della scheda? Modificato: 4 settembre 2012 da Luca Bettinelli
alepesca Inserita: 4 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2012 stasera andava ancora.. continuando a scaldare acqua.. ho interrotto il lavaggio e fatto partire il risciacquo, che ha terminato +/- nei 10 minuti previsti.. sarà mica "il solito problema condensatore d'alimentazione"?? strano però che non dia errori nè niente.. niente ristagni d'acqua.. l'acqua la scalda.. i programmi partono.. e vanno.. (fin troppo però!!) grazie comunque per le risposte (e idee, proposte, preventivi.. )
alepesca Inserita: 7 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2012 (modificato) altro aggiornamento: ho provato a fare il lavaggio "delicato", che prevede un ciclo di circa un'ora (anzichè il solito da 2 ore circa): ci ha messo 1bel po di tempo in + del previsto (3 ore abbondanti, durante le quali si sentiva spesso un "bip") ma alla fine l'ha concluso senza problemi e senza errori! che dite?? se fosse il "famoso" condensatore della scheda andrebbe in errore o può essere comunque lui l'indiziato? sto w.e. (=finesettimana) magari rifaccio 1po di manutenzione, pulizia generale, controllo filtri..e un lavaggio con additivo pulente x lavastoviglie e vediamo se migliora 1po nelle prestazioni.. vi viene in mente qualcos'altro? saluti non utilizzare abbreviazioni. Grazie Modificato: 10 settembre 2012 da Diomede Corso
gaetanus Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Inserita: 10 settembre 2012 direi di no...magari dai anche una occhiata alla scheda
alepesca Inserita: 12 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2012 rieccomi dopo 1 po di lavaggi in cui ho modificato il ciclo usando quello "delicato", che dovrebbe impegarci circa 70 minuti e che completava in 3/4 ore..(con un bel po' di "bip" abbastanza frequenti..) ieri sera l'ho fatto partire per le 9.. ma stamattina stava ancora andando quando ho aperto la lavastoviglie l'acqua che circolava era calda.. ma ho dovuto forzare il fine-ciclo.. aiuto, che fare?? cosa intendete per "dare una controllata alla scheda"? dove la trovo.. e cosa guardo? è veramente strano che apparentemente vada (a parte i continui "bip") gira l'acqua, la scalda, lava bene ma che poi non arrivi a completamento, non vi pare? grazie comunque saluti
alepesca Inserita: 12 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2012 nessun altro suggerimento relativo a cicli di lavaggio interminabili e continui bip durante il lavaggio? aprendo sportello dopo ore che frulla l'acqua è calda (non caldissima..) potrebbe essere che non raggiunge la temperatura voluta per cui continua a loop-pare sulla stessa fase del lavaggio senza andare avanti? cosa posso verificare (da profano elettrico/elettronico) prima di chiamare un tecnico? o conviene iniziare a cercarne una nuova visto che va per i 10 anni di glorioso servizio? grazie e saluti Alessandro
Messaggi consigliati