Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST12 type 12043 - Non Completa Ciclo Di Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum

Ho un problema con una lavastoviglie a incasso SMEG (ora non ho sotto mano il modello, poi se può essere utile lo scriverò)

premesso che mi era stata sostituita la scheda in garanzia dopo i primi mesi di utilizzo perchè non partivano i cicli di lavaggio..

risolto questo problema, dopo 8 anni di glorioso utilizzo mi si è presentato il seguente:

Facendo partire qualsiasi programma (risciacquo incluso) dopo qualche minuto si interrompe lasciando 1po di acqua sul fondo; non viene segnalato nessun errore dal display

Se poi aziono il "fine ciclo" questo viene eseguito correttamente, viene svuotata l'acqua di ristagno e la lavastoviglie è apparentemente pronta per un nuovo lavaggio

Peccato che poi qualsiasi programma io rilanci, apparentemente parte, ma poi dopo pochi minuti si ferma lasciando la "solita" acquetta di ristango!

In sintesi:

- il carico dell'acqua apparentemente funziona

- lo scarico dell'acqua pure

- i programmi apparentemente si avviano, quindi il motore parte

- ma poi qualcosa impedisce il proseguimento del lavaggio (che quindi non inizia neppure)

- nessuna spia di malfunzionamento si accende (i famosi errori previsti da manuale E1, E3, Ex..)

Ieri ho dato una pulita ai filtri, ricaricato sale e brillantante ma niente da fare..

Idee? Consigli? . please!

Grazie e buona giornata

AlePesca

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

specifica il modello esatto. :)

Grazie

Inserita:

SMEG ST12 type 12043

Avevo letto in un precedente forum relativo a questo modello che poteva essere dovuto a una "partenza ritardata malgrado questa macchina non abbia fisicamente questa funzione" è possibile?

Comunque, l'avevo accesa ieri mattina x dargli 1po di tempo e ieri sera aveva completato il lavaggio! B) magia?

Se avete idee/consigli..

Vi tengo aggiornati sui prossimi lavaggi.

Grazie e buona giornata a tutti

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti

son sempre quello della lavastoviglie..

il problema di cui sotto non si è + presentato.. andato tutto bene fino a pochi giorni fa, quando è iniziata un'altra anomalia:

faccio partire il lavaggio standard da meno di 2 ore.. e dopo 5 ore non ha ancora finito (!?!) :blink:

ne ho già fatti un altro paio e dopo diverse ore devo spegnere io e portare a fine ciclo, anche perchè si fanno le 2 di notte..

ho provato ad aprire e l'acqua era calda.. il risciacquo lo fa nei tempi.. ma i lavaggi vanno avanti per delle ore..

che fare? devo provare a far partire il mattino e vedere se la sera va ancora?

idee? consigli?

grazie ciaoCIAO!!

Inserita:

Se vuoi scoprire di cosa si tratta io ti consiglierei di usarla...anche se temo che la scheda ti sia durata 8 anni (e' gia' un bel risultato..)

Inserita:

quindi consigli di farla partire e andare a oltranza per vedere se e quando finisce?

eventualmente.. x sostituzione/riparazione della scheda di che cifre si parla?

Inserita:
quindi consigli di farla partire e andare a oltranza per vedere se e quando finisce?

noo di certo, ti consiglio di utilizzarla e basta

Inserita:

io la uso pure.. ma se dopo 6 ore non ha ancora portato a termine un ciclo di lavaggio che ne prevede 2.. :angry: che faccio?

Inserita:

ma in questa oltranza... l'acqua è calda o fredda!? Prima di dire scheda vedrei se magari è solo un problema di riscaldamento che non si porta avanti ma strano che non faccia l'errore 3...

Inserita: (modificato)

(x) per scaldare sembra che scaldi (l'altra sera ho provato ad aprirla dopo circa 4 ore di funzionamento e l'acqua era calda..)

stamattina ho fatto partire un nuovo ciclo di lavaggio, in pausa pranzo stava andando ancora.. mò vediamo stasera se ha finito, se è in errore o se va avanti ancora..

idee? suggerimenti? quanto mi costerebbe (+/-) più o meno l'uscita del tecnico (x) per sostituzione della scheda?

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

stasera andava ancora.. continuando a scaldare acqua..

ho interrotto il lavaggio e fatto partire il risciacquo, che ha terminato +/- nei 10 minuti previsti..

sarà mica "il solito problema condensatore d'alimentazione"??

strano però che non dia errori nè niente.. niente ristagni d'acqua.. l'acqua la scalda.. i programmi partono.. e vanno.. (fin troppo però!!)

grazie comunque per le risposte (e idee, proposte, preventivi.. ;) )

Inserita: (modificato)

altro aggiornamento:

ho provato a fare il lavaggio "delicato", che prevede un ciclo di circa un'ora (anzichè il solito da 2 ore circa): ci ha messo 1bel po di tempo in + del previsto (3 ore abbondanti, durante le quali si sentiva spesso un "bip") ma alla fine l'ha concluso senza problemi e senza errori!

che dite?? se fosse il "famoso" condensatore della scheda andrebbe in errore o può essere comunque lui l'indiziato?

sto w.e. (=finesettimana) magari rifaccio 1po di manutenzione, pulizia generale, controllo filtri..e un lavaggio con additivo pulente x lavastoviglie e vediamo se migliora 1po nelle prestazioni..

vi viene in mente qualcos'altro?

saluti

non utilizzare abbreviazioni. Grazie

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

direi di no...magari dai anche una occhiata alla scheda

• 1 month later...
Inserita:

rieccomi :(

dopo 1 po di lavaggi in cui ho modificato il ciclo usando quello "delicato", che dovrebbe impegarci circa 70 minuti e che completava in 3/4 ore..(con un bel po' di "bip" abbastanza frequenti..)

ieri sera l'ho fatto partire per le 9.. ma stamattina stava ancora andando :wallbash:

quando ho aperto la lavastoviglie l'acqua che circolava era calda.. ma ho dovuto forzare il fine-ciclo..

aiuto, che fare?? cosa intendete per "dare una controllata alla scheda"? dove la trovo.. e cosa guardo?

è veramente strano che apparentemente vada (a parte i continui "bip") gira l'acqua, la scalda, lava bene ma che poi non arrivi a completamento, non vi pare?

grazie comunque

saluti

• 5 weeks later...
Inserita:

nessun altro suggerimento relativo a cicli di lavaggio interminabili e continui bip durante il lavaggio?

aprendo sportello dopo ore che frulla l'acqua è calda (non caldissima..)

potrebbe essere che non raggiunge la temperatura voluta per cui continua a loop-pare sulla stessa fase del lavaggio senza andare avanti?

cosa posso verificare (da profano elettrico/elettronico) prima di chiamare un tecnico?

o conviene iniziare a cercarne una nuova visto che va per i 10 anni di glorioso servizio?

grazie e saluti

Alessandro