davman Inserito: 14 giugno 2012 Segnala Inserito: 14 giugno 2012 buonasera a tutti. vengo a bussare da questa parte per un problema con la mia lavabiancheria. la mia dolce metà mi avvisa che la macchina non scarica l'acqua, verifico che filtro e tubi non siano intasati e niente di che. nel controllare sento un buon "profumino" che proviene dalla pompa: la rimuovo e vedo uno dei due avvolgimenti bruciati. la smonto e vado in un centro di assistenza per comprare un nuovo motorino. con un sorriso a 32 denti, l'addetto mi dice che non è fornibile il solo blocco di avvolgimento ma devo comprare tutto il gruppo pompa, mi pare una cosa strana, ma mi adeguo. pago la modica cifra di 42 euro e mi porto la pompa a casa. una volta montata, niente di fatto, non scarica ancora! segu i fili e arrivo ad una scheda elettronica. subito a monte dei fili della pompa c'è un triac con un bel buco! mi sono autoinsultato per non aver verificato se arrivava tensione alla pompa prima di comprarne una nuova. scommetto che al centro di assistenza mi diranno che non è riparabile e che la sceda nuova costerà un botto.... mi domandavo se qualcuno sa dirmi se si trova un triac equivalente da poter sostituire a quello montato di serie o se si può sostituire con un relè (amplificando prima il segnale che arriva al gate, magari). non ho idea di come funzioni una lavabiancheria, immagino che il triac della pompa lavori come relè, senza fare alcuna modulazione (su una pompa così a intuito non mi sembra necessario modulare) però, non avendone la certezza chiedo a voi..
Diomede Corso Inserita: 14 giugno 2012 Segnala Inserita: 14 giugno 2012 ciao, credo che il triac che comanda la pompa sia uguale o simile a quello che comanda le elettrovalvole... prova a leggerne il valore e poi ... io mi servo da webtonic.it ... ah dimenticavo! Abbonda con lo stagno quando saldi e che sia ben caldo!
Messaggi consigliati