Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Al89X Programma 7

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi sembra che nella discussione che hai allegato ci sia già una soluzione. L'hai provata?

Inserita:

Quale soluzione intendi?

Ho testato la resistenza ed è ok, il termostato che penso sia quello all'interno della resistenza con i 2 cavetti azzurri non saprei come testarlo.

E poi perchè solo con il programma 7 non scalda l'acqua?

Inserita:

Domanda. Il programma 7 che programma è?

Inserita:

Quotidiano che ha una durata di 30 minuti, sintetici leggermente sporchi.

Inserita:

Non conosco la lavatrice ma mi è venuto in mente un difetto che ho visto su una indesit. Il lavaggio rapido carica l'acqua sia dal prelavaggio che dal lavaggio? Controlla se tutte e due le bobbine della valvola per carico acqua funzionano e se gli arriva la alimentazione.

Inserita:

Ho controllato facendo partire il prelavaggio e poi il lavaggio guardando l'acqua nella vaschetta dei detersivi e l'acqua entra in entrambi i settori.

Inserita:

L'acqua del lavaggio rapido entra dal lavaggio.

Inserita:

fai una prova. quando ha finito di caricare aggiungi un paio di litri d'acqua.

Inserita:

Miracolosamente "il tutto è ripartito", ora anche con il programma rapido ora la lavatrice scalda l'acqua. Resta che è già la seconda volta che si presenta il problema e ho il timore che il problema si ripresenterà e sarò di nuovo al punto di partenza.

Tornando al tuo messaggio di prima, perchè avrei dovuto mettere altra acqua?

Inserita:

Perchè secondo me nel lavaggio rapido carica meno acqua e quidi il pressostato non lavora più bene a quel limite. Con un po' più di acqua scatta meglio.

Inserita: (modificato)

Come posso capire se funziona correttamente?

Altro quesito : una volta caricata l'acqua il lavaggio continua normalmente, non sento la pompa che lavora x richiamare altra acqua. Cosa o chi dà l'input alla resistenza per scaldare l'acqua?

Grazie in anticipo

Modificato: da cilipiano
Inserita:

Il problema è tornato, acqua che non si scalda e lavatrice che prosegue il lavaggio all'infinito

.

Inserita:

Ciao,

si ho aggiunto acqua, ma niente non scalda.

Inserita: (modificato)

Non conoscendo la lavatrice “che però più o meno” tutte hanno la stessa funzione, la resistenza non scalda, perché la tensione non arriva alla resistenza, motivo il relè sulla scheda non chiude, “do per scontato che il pressostato funzioni” il relè non chiude e qui ci possono essere dei problemi alla scheda, però prima di dire che la scheda a dei problemi farrei un controllo, SANDO MOLTO ATTENTI perché si deve lavorare con la machina alimentata, quando la lavatrice a finito di caricare l’acqua con un tester “multimetro” (ovvio che bisogna saperlo adoperare) misurare se arriva tensione fra un filo della resistenza ed uno del termostato, sia quello di lavoro che di sicurezza,

se posti fai qualche foto dell’retro della lavatrice “che si possa vedere resistenze ed eventuali termostati “ sarebbe meglio

ciao

Modificato: da manfranc
Inserita:

Ho controllato la scheda, il problema è quello!!! In vari punti ci sono segni nerastri.....

Inserita:

Un problema di saldature sulla scheda non ha senso se è vero che tutti i lavaggi vanno tranne il 7( perlomeno tu hai detto cosi). Resistenza,motore,valvole e pompa sono alimentate sempre dagli stessi componente con qualsiasi programma, L'unica cosa che cambia è appunto il programma

Inserita:

Non sò che dire, guardando la scheda si vedono dei punti anneriti, dal faston di un cavo blu e arrivano ai collegamenti saldati sulla scheda

Inserita:

ma tu fai prove a vuoto o usando la lavatrice carica con detersivo e tutto?

Inserita:

Sia a vuoto che pieno carico. Ho smontato la scheda come riportato sopra, domani la porto da un riparatore tv per rifare le saldature.