Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awo/D 4312 Non Scarica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

la lavatrice in oggetto ha iniziato a non scaricare l' acqua. Ho controllato il filtro, non era mai stato aperto e c' era di tutto dentro. Anche dopo essere stato liberato non scaricava ugualmente, allora ho guardato la pompa ed ho visto che era bruciata. Ho comprato il ricambio e l' ho montato, ma non scaricava ancora. Allora sono andato a monte, ho aperto il frontale e seguendo le piste dal connettore della pompa, ho visto un componente "bucato". Credo si tratti di un triac. Ho visto che la scheda completa mi costerebbe circa 170 €, non so se ne valga la pena. Qualcuno di voi sa se è possibile reperire il solo triac? Non ne conosco valori e caratteristiche, non saprei come trovarlo.

Grazie per l' aiuto.

Inserita:

Ciao. Guarda altri triac li vicino o comunque sulla scheda. Se hanno la stessa forma è lo stesso triac e sopra c'è stampigliato il codice.

Inserita:

Ciao, in effetti ce ne sono altri.

E' stato difficile leggere quelle microscopiche scritte, ma dovrebbe essere così:

WE

ACS

108

5S

Y651

Secondo voi è plausibile? E mi date una indicazione di dove possa trovare questo triac?

Grazie.

Inserita:

tutta sta pappardella su uno.... Appena ho tempo do un occhio

Inserita:

ACS108-5Sx ecco il codice giusto. Non è un triac. Comuque chiedi questo al negozio di elettronica, sempre se è montato in zona di quello bruciato e comunque su una parte vicino all'eserno della scheda.

Inserita:

Se puoi fai una bella foto e caricala tramite http://imageshack.us/ almeno ci tiriamo via ogni dubbio segnando sulla foto il componente saltato e quello da cui hai preso il codice

Inserita:

Avevo fatto un paio di foto prima di rimontare tutto, ora sto usando la lavatrice comandando la pompa manualmente. La prima è un particolare del componente bucato, la seconda immagine è un po' più larga e si vede uno degli altri suoi simili, ce ne sono altri 2 e sono tutti uguali. Non avevo mai usato imageshack, spero di aver caricato le immagini e che siano visibili.

http://img717.imageshack.us/img717/238/bucator.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/8002/schedar.jpg

Inserita:

si vede meta' foto ma comunque ti confermo il componente detto sopra

Inserita:

Ok, allora mi metto in cerca del componente con il codice che mi hai indicato,

grazie mille x l' aiuto.

Inserita:

Niente da fare, ho provato in diversi rivenditori di materiale elettronico ma non lo trovo. Entro con il datasheet del componente e mi guardano come fossi un marziano!

Boh, mi sa che dovrò comprare una lavatrice nuova, mia moglie si sta stancando di scaricare l' acqua a mano, e di spendere altri 170€ per la scheda completa su questa non mi sembra il caso.

Grazie comunque per l' aiuto, ciao.

Nanez

Diomede Corso
Inserita:
webelectronic oppure rs-components :senzasperanza: non spendi 170 euro di scheda ma almeno non vai a comprare la solita BARACCA da 299 che poi siamo punto e capo! :angry:
Inserita:

Ma come baracca da 299, con quella cifra non mi basta una lavatrice, voglio anche una bella signora che faccia il bucato e che mi stiri la roba.... :P

A parte gli scherzi,grazie dei links ma l' articolo che cerco non si trova, pare che sia obsoleto.Ne ho visti altri con codice molto simile, adesso mi comparo i dati e vedo se sono compatibili.

Ciao, buon week end..

Nanez

• 4 weeks later...
Inserita:

uff...ho sostituito il componente, ma niente da fare! :angry: La pompa continua a non volerne sapere di partire in automatico.

Non la farò riparare, la terrò come lavatrice "d' emergenza" e ne prenderò una nuova.

Grazie a Omissam74 e a Diomede per i consigli e l' aiuto.

Alla prossima, ciao.

Adriano