Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 685 Plus

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti , vediamo se qualcuno qui puo' darmi na mano ( vi ho trovati tramite google :P ) . Ho un problema con questa lavastoviglie e questa ariston sinceramente mi sta facendo arrabbiare . Il primo modello che avevo nella stessa cucina una sera mi ha preso FUOCO credo fosse la li 620 . per fortuna ero appena andato verso il letto ho sentito rumori strani e guardando sotto il lavello ho visto le fiamme che ho spento subito con l'estintore .. Chiesto danni alla ariston che mi ha dato questo modello gratis .. la li 685 plus ma pure questa ha problemi ! Ho già cambiato la pompa di scarico una volta e sembrava aver risolto i problemi x mesi andava tutto ... poi la guarnizione della porta 2 volte perchè i vapori entravano nel pannello di comando e faceva andare tutto in corto ... ora succede questo problema .. per due giorni di seguito la lavastoviglie terminava il ciclo ma rimaneva bloccata sul programma che avevo selezionato ( quello risparmio il 5° led da sinistra ) . aprendo la porta si vedeva solo questo led lampeggiare e qualsiasi altro tasto non andava ( solo il bottone di accensione ) . Di lavoro faccio l'elettromeccanico ( riparo un po di tutto ) per cui ho smontato come al solito il pannello di comando guardando schede e connettori che non presentano saldature rovinate o altro . c'è solo il flat che collega i due pannelli dei bottoni di programma e selezione timer/carico che è un po piegato ma sembra robusto e quindi non rovinato . Dopo aver ricollegato tutto , ricollego la spina e magia si è sbloccata x un attimo si selezionavano i programmi e funzionavano tutti i tasti . ma dopo aver schiacciato un po i bottoni stavolta rimaneva acceso solo il 1° led a sx FISSO non lampeggiante . la lavastoviglie partiva ma non permetteva una scelta del programma o il reset generale . rismonto il pannello ricontrollo bene i connettori , ricollego la spina e ora nessun led programma si accende funziona solo il tasto extra e quello del 1/2 carico . Il tastino P l'ho controllato col tester e funziona . Ora a parte prenderla a calci , cosa puo' essere ?

vado tranquillo a comprare la scheda generale tipo questa in questo 3d http://elettrodomest...mbia-programmi/ o puo' essere anche la scheda con i led e il pulsantino P che ha dei componenti SMD e magari si è danneggiata nel tempo con i vapori dell'asciugatora che gli entravano ? Le due schede cosa possono costare ?

Quando era partita è andato tutto . Acua caricata , scarico e sentivo l'acqua calda .

Grazie dell'aiuto

Modificato: da ramandolo

Diomede Corso
Inserita:

Ciao e benvenuto sul forum,

premesso che il modello della tua prima lavastoviglie ha già avuto sia da parte mia che da parte di un stragrande maggioranza del forum tutte le imprecazioni del caso, inizio a sospettare quando racconti che anche la seconda.... da problemi... ci sia da guardare oltre la lavastoviglie anche cosa c'è intorno...

Ora d'accordo che non stiamo parlando di modelli top di gamma ma almeno devono stare impiedi! E sinceramente ho come l'impressione che ci sia da perfezionare l'istallazione. Se la macchina non è in piano, chiude male e fa vapori dalla porta... oltretutto poi il fuoco, se non è Spirito Santo, non arriva da solo, dunque sicuramente qualche accrocchio di spine/multiple, connettori andati o anche qualche gocciolina di acqua... chissà finita dove che ha dato l'innesco! (controllare dunque per evitare il ripetersi dell'incidente)

Quando non funziona poi la pulsantiera di una lavastoviglie incasso, prima di tutto bisogna verificare che non sia guasto il bloccaporta, perchè anche se la porta si apre e il dispositivo resta su chiuso la programmazione è iimpossibile.

:senzasperanza: prima di sostituire la scheda madre, prova a far andare il ciclo che ti lascia impostare così se lo conclude senza intoppi possiamo escludere che sia quella.

Inserita: (modificato)

ciao grazie della risposta rapidissima ! beh la prima lavastoviglie fu se non ricordo male un guasto alla pompa che si era bloccata e ha preso fuoco l'isolamento . So solo che il tecnico ha detto che era un difetto evidente e l'ha fatta sparire in fretta . infatti non hanno fatto una piega per pagarmi i danni in parte del mobile e la lavastoviglie nuova . c'era il tubo del gas del fornello a 50 cm .. è andata bene .

Per il discorso dei vapori che andavano nella scheda era proprio la guarnizione rotta . quando faceva vapore faceva proprio condensa sui led e il tastino P . Non so perchè ma si rompe facilmente .. con la guarnizione intera nessuna perdita di vapore .

Tornando alla lavastoviglie attuale ora è un problema farla partire . perchè a parte l'asciugatura EXTRA e il mezzo carico che si riescono a selezionare la parte dei led dei programmi non si accende piu' . Premendo P non si muove + (=più) nessun led per cui non c'è + (=più) un programma selezionabile e infatti non parte se chiudo la porta .

Quando nei vari smontaggi e smontaggi miracolosamente si sono riaccesi i led e si selezionavano i programmi se chiudevi la porta partiva . fatto scarico acqua , carico acqua pulita , e ha iniziato a lavare . in quel momento se aprivo la porta e tenevo premuto P x(=per) resettare il programma non succedeva niente e la stessa cosa non aveva effetto con gli altri tasti . poi l'ho riaperta ed è morta completamente . vanno solo il tasto extra e mezzo carico .

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita: (modificato)

dunque . stamattina non mi arrendevo . l'ho lasciata scollegata tutta la notte sperando si resettasse qualcosa ma niente . l'ho riaperta , muovendo i fili ho provato se cambiava qualcosa ma niente , ho scollegato nuovamente la scheda di controllo generale , scollegato tutti i connettori guardato bene la scheda dietro se c'erano false stagnature , tutto ok ricollego i connettori premo la P e va ! ho ripulito bene i contatti e per sicurezza li ho anche riasciugati bene vuoi mai che sia dell'umido a farli impazzire . ricollegati e va ancora . adesso ho provato a fargli fare un ciclo vediamo se va . certo che sta lavastoviglie ha gli spiriti !

Parlando con mio fratelllo se dovesse succedere ancora pensiamo di buttarla via .. una scheda costerà + di 100 euro e non è detto che risolviamo . puntando su un modello semplice ma affidabile che non costi tanto su che marca modello potrei buttarmi ? basta ariston ho idea che sia come la black & dekker per gli elettroutensili che a lavoro dopo un mese avevo un databook pieno di garanzie

Modificato: da ramandolo
Inserita:

dunque in sti giorni mi ha fatto dar di matto . L'avro' smontata 20 volte . in pratica ad ogni fine ciclo ( ciclo terminato ) la trovo ferma col led lampeggiante sul programma che ha fatto ( ora non ricordo se questa cosa era normale ) . comunque se premo la P niente non va . A quel punto ho detto provo ad asciugare la schedina del P col phon magari è umida per X ragioni ( visivamente è asciutta ) . passo il phon e magia dopo 2 secondi riparte ! stasera non andava . ho tirato giu' la schedina x analizzarla bene . Ho provato col tester il tastino e andava . ricollego i connettori e non va . Passo il phon proprio 10 15 sec . riattacco e va . Dunque il problema è li . non so se è la temperatura che sblocca qualcosa o se è veramente umido .. Ho provato a verniciarla con l'isolante x gli stampati e per ora va . se succede ancora comunque provo a cambiarla ma quanto puo' costare quella schedina ?