elettrobas Inserito: 26 giugno 2012 Segnala Inserito: 26 giugno 2012 Salve, ho un forno pirolitico della smeg modello SI2010MFX che con i programmi che azionano la resistenza circolare della ventola raggiunge massimo i 50° nonostante imposti la temperatura massima. Ad esempio nel programma "Ventola + resistenza circolare + resistenza cielo + resistenza suola (cottura turbo ventilata)" non raggiunge la temperatura che imposto ma si limita ai 50° (me ne accorgo dal termostato che se metto inferiore ai 50° stacca la luce delle resistenze, mentre se la alzo si accende). In altri programmi come la cottura tradizionale (cielo + suola) il forno raggiunge tranquillamente la temperatura che imposto. Mi sapete aiutare? Grazie.
causicurti Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Se sei esperto e hai un tester, quando imposti la prima procedura, con il tester cerca di misurare se arriva tensione su, Ventola + resistenza circolare + resistenza cielo + resistenza suola.
elettrobas Inserita: 26 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Ciao grazie della risposta! Oggi ho fatto diverse prove. La tensione arriva sulle resistenze. Il termostato principale funziona e anche il commutatore sembra non avere problemi. Con il programma che accende solo resistenza circolare e ventola ho visto che la resistenza non scaldava nonostate avesse la tensione. Ho quindi smontato la resistenza con qualche problema (dopo 11 anni ha cacciato un po' di ruggine) e osservandola a occhio ho notato che è anche deformata! Sulla resistenza è riportato 230 v 2200w ma ho trovato una di 2000w dite che va bene lo stesso? OT. Nel forno sono presenti due sonde e due termostati. Dite che il secondo serve per la pirolisi?
Messaggi consigliati