60paolo Inserito: 30 giugno 2012 Segnala Inserito: 30 giugno 2012 buongiorno ho una lavatrice wirlpool awo/d 7106 alla quale ho sostituito le spazzole in quanto usurate, il cestello ha ricominciato a funzionare ma quando il programma arriva agli ultimi circa 23 minuti , inizia a centrifugare dopo alcuni minuti inizia a centrifugare molto velocemente ed aumenta sempre fino a che il display lampeggia si spegne ericomincia da 23 minuti la lavatrice era settata a 1000 giri ho provato a portarla a 800 ma non cambia nulla. cosa posso fare? vi ringrazio in anticipo. p.s.le spazzole dovrebbero essere originali visto che le ho acquistate in un centro assistenza .grazie
gigisarto Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 ciao, il circuito della tachimetrica è danneggiato. controlla i collegamenti dalla bobina montata accanto al cuscinetto posteriore fino al connettore del motore siano in ordine. se puoi disporre di un tester, misura la continuità della bobina sui contatti del connettore. altre prove possibili solo avendo manualità per verificare il circuito direttamente dalle connessioni della scheda elettronica.cerca con calma e,troverai! gigisarto..
60paolo Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 ciao, sono paolo, ho controllato ila bobina al connettore con il tester s mi da 75,2 fino alla scheda ho sconnesso tuti i connettori tutto ok la scheda pero nella parte bassa era un po annerita ma non ho visto bruciature. ho rimontato tutto e fa uguale. se cambio la scheda mi si brucia anche la nuova?
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 ...il cestello ha ricominciato a funzionare ma quando il programma arriva agli ultimi circa 23 minuti , inizia a centrifugare.. Da quello che scrivi non sembra un difetto dovuto alla tachimetrica. Se così fosse dovrebbe farlo subito oppure ad intermittenza. Semra più un problema legato al programmatore che esegue un ciclo non corretto. Pra a verificare se lo fa su programmi differenti. Potresti iniziare a verificare con un programma di risciacquo veloce. .
60paolo Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 (modificato) ho provato lo fa con tutti i programmi lo fa con tutti agli ultimi 20 min circa .con il programma piu corto lo fa agli 11,12 minuti Modificato: 30 giugno 2012 da 60paolo
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Appunto, un risciacquo veloce dovrebbe durare meno di 20 minuti.
60paolo Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 infatti arriva a circa 12 min poi parte con una centrifuga che poi rallenta la seconda parte e aumenta sempre che sembra debba decollare fino a quando non si spegne il display e ricomiuncia con la centrifuga velocissima si spegne e riparte all'infinito fino a che non si interviene
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Secondo me il problema sta nella scheda di controllo; probabilmente basterebbe riprogrammarla.
Diomede Corso Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 vuoi vedere che è di nuovo sempre il solito problema di... cablaggio!?!??!
60paolo Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 scusate il ritardo di risposta . 1 come si può riprogammare? 2 cosa si intende per problema di cablaggio? ciò che ho scollegato lo ho attentamente ricollegato.comunque grazie per le vostre attenzioni io accetto tutti i consigli e tutte le vostre proposte di prove grazie
ciglione Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Inserita: 30 giugno 2012 Questo problema e' dovuto al malfunzionamento del triac controllo motore,che si trova sulla scheda, adesso o sostituisci la scheda ,o la porti da un radiotecnico che ne capisce........
60paolo Inserita: 30 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2012 grazie mille,purtroppo domani è domenica a mi tocca di rimandare il tutto a lunedi ancora grazie
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Questo problema e' dovuto al malfunzionamento del triac controllo motore,che si trova sulla scheda, Lo ritengo (quasi) impossibile. Se fosse il triac difettoso il difwtto si manifesterebbe sempre! I triac quando si guastano rimangono smepre aperti o sono smepre in cortocircuito (statisticcamente più frequente) Se è aperto il motore non può ruotare, se è in corto il motore ruoterà sempre alla massima velocità possibile. Il tipo di guasto descritto implica che l'elemento di potenza (triac) sia funzionante; è il comando al triac che non è adeguato alle funzioni da svolgere. Questo può dipendere o da un'errata programamzioen della centralina di controllo, errore causato da una corruzione del firmware o, come suggerito da Diomede, da un problema di cablaggio. Se, ad esempio, le vibrazioni dovute alla macchina causassero dopo alcuni minuti di lavoro un falso contatto sul segnale di retroazione (tachimetrica) accadrebbe il difetto descritto. Non è nemmeno infrequente che il programma memorizzato si corrompa tutto o in parte. Purtroppo queste sche de son progettate all'insegna del massimo risparmio con conseguente immunità ai disturbi non eccezionale. Mio fratello ha una lavatrice simile a quella oggetto della discussione. Ebbene la socrsa estate improvvisamente smise di effettuare le operazioni di centrifugazione a qualsiasi velocità. Macchina in garanzia, intervento del servizio assistenza con riprogrammazione della scheda in loco e aggiornamento del firmware; ora la macchina contina a lavorare in modo corretto.
ciglione Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 ciao 60paolo fai una semplice prova e fammi sapere,metti la centrifuga al minimo pos, adesso non ricordo bene ma se parte da 100 mettila a 100giri (esempio)... ciao e buona domenica.
Diomede Corso Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 L'elettronica applicata agli elettrodomestici assume delle caratteristiche e dei comportamenti che spesso esulano (non saprei come altro dire) dalle più comuni e basilari regole che questa disciplina sottende. Livio, non avrei elementi e/o argomenti per dissentire e dunque lego le due ipotesi assumendo che un problema al cablaggio (non è unproblema di montaggio, ma una precoce usura dei cavi specialmente nei punti in cui fanno curva) possa aver danneggiato qualche componente della scheda... senza poi però escludere completamente (anche perchè ormai è quasi prassi) un problema al firmware. Mio fratello ha una lavatrice... ... che te lo dico a fare?
60paolo Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Di nuovo grazie per il vostro interesse siete molto disponibili. Su consiglio di Ciglione ho provato dei lavaggi a velocità inferiore, il minimo è 400 giri poi 600 poi 800 poi 1000 Ho riscontrato il problema solo a 1000 giri, anche se sono convinto che ieri ho provato a 800 e mi dava il problema lo stesso. Mah... Cosa posso fare ora? Se mia moglie prepara la lavatrica e si dimentica di diminuire i giri visto che il suo programma va automaticamente a 1000 rischiamo di tornare dal lavoro che lei fa il ciclo di centrifuga per ore... comunque vi ringrazio ancora
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 Questo esclude il triac che regola la velocità, però non esclude un possibile problema di cablaggio. Come ipotesi di guasto, stando a quanto leggo, propenderei o per un problema sulla lettura della tachimetrica o, come scritto. prima sul Fmw. Però son solo ipotesi su dati riportati.
ciglione Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 60paolo sei sicuro che sono state cambiate solo le spazzole???
60paolo Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 (modificato) le ho cambiate io e acquistate in un centro assistenza wirlpool 19 euro Modificato: 1 luglio 2012 da 60paolo
60paolo Inserita: 1 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2012 scusate, sono sempre io dopo le prove di oggi, ho messo un lavaggio lungo 2,10 a 800 giri a 12 minuti ha rifatto lo stesso difetto,ho puntato 600 giri ed ho fatto centrifuga veloce ,stesso difetto si ,va su di giri si spegne il display e ricomincia la centrifuga mi sa che devo issare la bandiera bianca....
Diomede Corso Inserita: 1 luglio 2012 Segnala Inserita: 1 luglio 2012 cablaggio.... il fascio di cavi rossi che vanno dalla scheda verso l'angolo destro frontale... prova CON MOLTA ATTENZIONE a muoverli mentre la maccchina centrifuga e vedrai che ti accorgerai che il problema è (anche) lì
60paolo Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 ciao Diomede,ho fatto come hai detto tu,ho tolto il coperchio ho fatto un lavaggio completo a 800 giri ed ha fatto il difetto poi lo ho rifatto breve ho smosso i cavi che sono bianchi(non rossi) ed ha fatto il lavaggio a 800 bene poi bene anche a 1000, ora sto provando un lavaggio lungo a 1000 giri appena arriva alla centrifuga controllo poi ti so dire. l'unica cosa, è che non ho notato nulla di strano tipo scariche o fiammetti boh. dopo ti faccio sapere grazie.
60paolo Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 (modificato) ciao a tutti, non ha terminato di nuovo il lavaggio parte da 12 min arriva a 10 poi torna a 12 andando sempre su di giri l'unica cosa che ho notato è che le spazzole quando il motore va su di giri cominciano a scintillare(se può essere d'aiuto grazie. P.s.ho riprovato a muovere i cavi durante la centrifuga e non è cambiato nulla. Modificato: 2 luglio 2012 da 60paolo
Diomede Corso Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 ho smosso i cavi che sono bianchi(non rossi) ed ha fatto il lavaggio a 800 bene poi bene anche a 1000 che ti dicevo io... le sfiammate che vedi sul collettore possono essere normali come no... certo un problema al cablaggio può dare come sintomo/conseguenza anche quel tipo di evento.
Omissam74 Inserita: 3 luglio 2012 Segnala Inserita: 3 luglio 2012 Personalmente cambierei la tachimetrica. Non sarebbe la prima che da i numeri anche se sembra buona.
Messaggi consigliati