Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Riscaldamento Indesit Idl55

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi amici del forum, un cordiale saluto a tutti.

Oggi mi sono imbattuto nel malfunzionamento della lavastoviglie della mia vicina di casa, consistente in,

questo: mancato riscaldamento dell'acqua (errore dedotto dal lampeggio del relativo led e relativa decodifica con manuale dei codici d'errore alla mano).

Le verifiche che ho provato ad effettuare sono state le seguenti:

1-sostituzione del relé della reistenza di riscaldamento; nulla di fatto;

2-controllo della tensione di alimentazione che giunge alla resistenza: a vuoto, cioé con il tester connesso ai fili e la resistenza scollegata, la tensione misurata era di 150V quasi costantemente;

3-controllo della tensione di alimentazione che giunge alla resistenza: a carico, cioé con il tester connesso direttamente in parallelo alla resistenza, la V è pari a 0V, sempre.

Intuitivamente sembrerebbe non attivarsi il relé di comando della resistenza.

Che mi consigliate di fare?

Salutoni a tutti,

Giampaolo

Inserita: (modificato)

Ciao. A questo punto il problema è imputabile a termostato/sonda. Guarda se c'è l'una o l'altro

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Gen.mo Omissam74,

prima di tutto grazie per la risposta (celere e per di più di domenica!).

La macchina è dotata di sonda che immagino sia essere di tipo NTC, è a stretto contatto termico con il portellone metallico e posta nelle vicinanze del serbatoio del brillantante.

Come posso fare per testarla?

Tieni presente che è connessa alla scheda mediante un connettore che però...non si sfila dalla sua sede!

Mi verrebbe in mente di tagliare la coppia di fili che la collega alla scheda e testarla, successivamente ricollegare i fili.

Rimanendo in attesa di ulteriori dettagli, ringrazio ancora e auguro a tutti un felice inizio di settimana.

Salutoni,

Giampaolo