Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awm 8063

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

La lavatrice mostra la spia di apertura porta lampeggiante e non si avvia.

Ho sostituito l'apri porta elettrico, ma il problema rimane.

Smontata la scheda elettronica ho notato una fumata nera nei pressi di un piccolo circuito integrato.

Potrebbe essere nella scheda il guasto?. Sapete indicarmi qualche suggerimento su questo problema?.

Grazie

Modificato: da Basilio59

Inserita:

Se hai notato una fumata sulla scheda, be di certo qualcosa si è briciato, se dopo la sostituzione del boccaporta la lavatrice non va molto probabile sia saltato il componente “nella scheda” che gestisce il boccaporta, se posti delle foto del componente “vicino alla fumata” cosi possiamo darti una mano “se riesci a leggere le scritte sul componente meglio ancora”

Inserita:

Il circuito integrato in questione è il VIPer20A. Da una prima verifica delle caratterische dell'IC, questi sembra deputato al controllo dello S/M, pertanto dovrebbe essere estraneo al problema riscontrato, comunque ogni dritta sarà molto gradita.

Grazie

Inserita:

Non essendo un genio però penso che se c’è stato un corto in quella zona, il componente incriminato “si è guastato” essendo lui indicato al controllo della memoria potrebbe non fare bene il su lavoro, la memoria non lavora bene, è tutto va di conseguenza, visto che hai cambiato il boccaporta, senza nessun risultato, prova a cambiare anche sto componente, il quale credo costi meno del boccaporta

Inserita:
Il circuito integrato in questione è il VIPer20A. Da una prima verifica delle caratterische dell'IC, questi sembra deputato al controllo dello S/M, pertanto dovrebbe essere estraneo al problema riscontrato, comunque ogni dritta sarà molto gradita.

ciao il componente incriminato e' un regolatore della alimentazione switching della scheda.

se fosse guasto credo che la lavatrice non compirebbe nessuna operazione e non si accenderebbero nemmeno le spie.

prova a misurare la resistenza tra i piedini dell'integrato.

Inserita:

Prima di incasinarti in cose magari inutili, posta una foto della fumata ( che magari è solo polvere bruciacchiata), ma controlla pure la lunghezza delle spazzole del motore.

Inserita:

Grazie ragazzi, di fatto non si tratta di fumata, ma di polverina nera. Non ci sono segni di bruciatura sulla scheda e le resistenze che gravitano intorno all'IC godono di ottima salute. L'IC in questione regola lo S/M pertanto come detto, da chi mi ha preceduto, se fosse in avaria mancherebbero tutte le tensioni in uscita dallo S/M e perciò la LT non accenderebbe per niente. Escluso l'IC dai sospettati, ho seguito il percorso della tensione in uscita dal blocco porta; tale percorso rientra in un ingresso della scheda elettronica e senza interessare alcun componente esce da un altro ingresso con direzione motore. A questo punto ho controllato le spazzole di quest'ultimo che risultano completamente consumate. Sono in attesa delle suddette per fare la verifica.

Ciao

Inserita:
La lavatrice mostra la spia di apertura porta lampeggiante e non si avvia.

ho controllato le spazzole di quest'ultimo che risultano completamente consumate

classico

Inserita:

La sostituzione delle spazzole ha risolto il problema.