mikuni Inserito: 7 luglio 2012 Segnala Inserito: 7 luglio 2012 (modificato) Un saluto a tutto il forum... stò tentando per l'ennesima volta di far funzionare la tecnha it 963,non vi dico le vicissitudini trascorse perchè dovrei scrivere per giorni.....ora ho 2 problemi da risolvere: 1) errore A,se dò un colpetto nell'elettrovalvola di carico(già cambiata 3 volte) quasi sempre parte ma a volte si blocca anche dopo il riempimento della vasca,il dubbio grosso che ho è questo:c'è il famoso tubetto in gomma che va collegato alla tasca delle resine,ebbene dalla tasca è normale che arrivi acqua verso l'elettrovalvola? O dovrebbe solo essere un tubetto di depressione? Premetto che ho cercato nel miglior modo possibile di sciaquare la tasca laterale(cambiata 2 anni fa..) per pulire intasamenti vari..... 2) questo mi sta facendo impazzire..una sera in cucina ho trovato una puzza incredibile di bruciato e di conseguenza scheda partita,un paio di diodi "cotti".....ho recuperato una scheda usata ed è ripartita subito,ho comunque smontato la macchina in cerca di guasti e ho trovato che la terza bobina (in basso a dx vicino alla valvola di carico)collegata alla tasca delle resine era annerita con odore di bruciato,l'ho sostituita con una nuova però una volta che terminano i lavaggi rimane alimentata a 220 con conseguente rumore bzzzzz,penso che questo problema mi abbia bruciato la scheda e non vorrei rischiare di nuovo,se invece apro la porta al termine dei programmi il ronzio sparisce,è normale tutto ciò?Ricordo che in passato la macchina terminava i lavaggi e solo al mattino la spegnevo dal pulsante principale. Si può essere bruciata per caso? Non riesco appunto a trovare il guasto che determina la continua alimentazione della bobina anche a lavaggio terminato.Cosa potrebbe essere? Si riescono a trovare degli esplosi? Ringrazio vivamente di cuore chiunque voglia aiutarmi. Ciao Modificato: 7 luglio 2012 da mikuni
Diomede Corso Inserita: 7 luglio 2012 Segnala Inserita: 7 luglio 2012 credo sia la migliore lavastoviglie Rex mai esistita! Forse meglio della 560... forse!?!?!? Ma quando inizia la discesa... non c'è niente da fare! Ora sta a te, decide se, tempi costi permettendo, continuare in ogni caso a tenere in vita una macchina che, evidentemente, non è più affidabile e lo sarà sempre di meno oppure... dire ciao ciao 963 e sostituirla. Una cosa però va detta. Il labirinto (tecnicamente chiamato IWMS) è il punto più delicato di quelle macchine perchè tutto il sistema di carico-scarico-rigenera viene gestito da lì e, se per qualsiasi motivo, anche una briciola, falsa anche di poco i livelli del labirinto... tutto va a p... La causa principale di malfunzionamento del labirinto però, per esperienza, sono gli scarichi inefficienti indi-per-cui si creano quelle zone nerastre che poi vai a capire come-dove-quando-perchè fanno impazzire il tutto. Il pressostato è collegato al labirinto... e se questo non funziona valà che la lavastoviglie impazzisce Questo sistema idraulico, che avrebbe dovuto risolvere i problemi del sistema precedente (sifoni a becco di cicgno), in realtà poi nel tempo si rilevato ugualmente critico e se ci metti poi che in una lavastoviglie con un timer elettromeccanico ancora ancora i problemi si fermano lì se non è il timer che inizia a traballare, figurati se poi c'è una scheda elettronica di quelle che..auguri... da quello che racconti, sinceramente, non me la sentirei di portarla avanti oltre ma, occhio, se il problema idraulico della macchina è dovuto, come detto, agli scarichi inefficienti... quella nuova arriverà, prima o poi (più poi che prima, ovviamente lo speriamo tutti) allo stesso traguardo...
mikuni Inserita: 8 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2012 Ti ringrazio veramente x le risposte,certo sembra così tutto assurdo....da quel che mi dici bisognerebbe "rischiare" un nuovo labirinto per poter tirare avanti,non esiste un prodotto per pulirlo al meglio???
Diomede Corso Inserita: 8 luglio 2012 Segnala Inserita: 8 luglio 2012 non esiste un prodotto per pulirlo al meglio??? Si smonta... ci si mette sul lavello... piano piano, tanta pazienza e acqua calda, un po' di aceto bianco... NESSUN DETERSIVO/DETERGENTE perchè tutto circola poi anche dalle resine... e si cerca di fare il possibile.... Non usare il compressore perchè se spingi un-non-nulla in quei cunicoli non lo togli più... piuttosto messo in orizzontale riempito di acqua bisogna cullarlo dolcemente... vedrai che si pulisce
Messaggi consigliati