Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rlj 12 Go A Volte Si Blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, provo qui se qualche buona anima mi può aiutare a risolvere il problema della mia rex rlj 12 go che altrimenti, a malincuore, mi toccherà buttare, il problema è che questa lavatrice a volte si blocca il programma di lavaggio, dalle mie prove fatte (da prendere con le dovute precauzioni visto che non si verifica sempre l'inconveniente) è emerso che si blocca con il lavaggio cotone ma non a freddo, il display si blocca verso 1h 30' - 1h 40' mentre fa girare il cestello, il riparatore ha cambiato la scheda ma il problema persiste.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi potesse aiutare a risolvere questo strano caso evitando così di dover rottamare una lavatrice che è praticamente nuova.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

ciao,

controlla la sonda termostato (dovrebbe essere vicino alla resistenza o comunque sul fondo vasca)... se a freddo funziona allora il problema è il riscaldamento... può anche darsi che abbia la resistenza guasta o che il relativo relè sulla scheda abbia problemi... (ma se è già stata sostituita allora il problema non è lì)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

oggi ho visto dove sta il problema, questo modello con il ciclo cotone riscaldato fa un'operazione che non si riscontra in altri cicli cioè dopo aver girato i panni in senso orario e antiorario a bassa velocità fa uno scatto come per avviare una centrifuga veloce ma che ferma subito, questa operazione viene fatta più volte e ogni volta il cestello (ovviamente visto la brusca accelerazione) ha un grosso sbalzo, poi si ferma per 30'' - 1' e riprende di nuovo questa operazione.

oggi ho visto che lo ha fatto 4 volte alla 5 subito dopo lo scatto il display si è resettato a 2h 03' e lampeggiava.

spero di essermi spiegato al meglio, il problema è sicuramente questo ma non saprei cosa possa essere visto che la scheda è stata sostituita, infatti riporta software 21 dic. o9 in etichetta mentre la macchina e del 2002

Diomede Corso
Inserita:

se non è la spinwash allora può darsi che sia la tachimetrica impazzita..

Inserita:

è una imput, la centrifuga funziona perfettamente

vedo se domani riesco a fare una video che vale 1000 parole :smile:

Inserita:

Se il tecnico( come dici ) ti ha cambiato la scheda ma non ha risolto il problema puoi chiedere il rimborso,farti rimontare la vecchia scheda e chiedere una nuova riparazione.Questo ovviamente se la scheda che avevi prima non fosse già danneggiata per conto suo e lui ti ha dimostrato al momento della riparazione che c'era effettivamente questa necessità.Se lui ti ha detto di cambiare scheda,cosi,andando a tentativi puoi anzi devi farti rimborsare.

Inserita:

ringrazio Markingegno1 per la risposta ma purtroppo la sostituzione è stata fatta anni fa senza che cambiasse niente rispetto a prima ovvero la lavatrice può funzionare bene anche per 3-4 mesi e poi comincia a ridare il problema.

ringrazio anche Diomede Corso che ho il sentore che abbia individuato il problema e chiedo come posso verificare se il problema è questo?

oggi ho verificato questo:

prima prova con lavaggio freddo: si blocca

senconda prova con lavaggio a 30°: si blocca

terza e quarta tutto ok

PROVE FALLITE:

nelle prime due prove la lavatrice ad un minutaggio random compreso tra i 15 e 25 minuti di funzionamento da lo spunto per la centrifuga, questo sputnto viene dato subito a giri elevati quindi la lavatrice salta, si sbilancia e viene interrotta l'operazione poi sta ferma da pochi minuti fino anche a 10 minuti e ci riprova con medesimo risultato per 3-4-5 volte fino a quando non resetta il display al minutaggio iniziale e lampeggia.

PROVE CON SUCCESSO:

quando ha portato a termine il lavaggio invece non fa mai quell'accenno di centrifuga ovvero il cestello si limita a girare in un senso o nell'altro a bassi giri come in tutte le lavatrici quindi presumo che non sia una spinwash.

ho controllato il tachimetro ma all'apparenza sembra tutto apposto, non saprei come altro controllarlo se non visivamente, se avete suggerimenti vi ringrazio in anticipo

Diomede Corso
Inserita:
non saprei come altro controllarlo se non visivamente

:) cambiala quella bobinetta... oppure smontala e puliscila dall'eventuale polvere nerastra che si accumula in quella zona dalle spazzole consumate... anche potrebbe essere il solito problema al cablaggio

• 4 years later...
Inserita:

cambiala quella bobinetta... oppure smontala e puliscila dall'eventuale polvere nerastra che si accumula in quella zona dalle spazzole consumate... anche potrebbe essere il solito problema al cablaggio

Anche se a distanza di anni debbo ringraziarti per il consiglio, il guasto era proprio la bobina o forse sporcizia e micro pezzi di calamita, risolto cambiandola, anche se è stato un problema il reperimento visto che non è disponibile come ricambio se non con il motore intero.

Sei stato super grazie mille. 

:thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

:clap::clap::clap::clap::clap::clap: