Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It562N Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, appena registrato e sono qui a chiedere aiuto.

come da titolo la macchina non carica l'acqua , o meglio la carica cosi' lentamente che dopo diversi minuti lampeggia il tasto ammollo che nella guida dei malfunzionamenti corrisponde al carico acqua.ho gia cambiato e pulito le varie elettrovalvole e pulito i filtri.

ho capito che dipende dal depuratore intasato.la macchina ha 16 anni mi chedevo se era possibile bypassare il sudetto.oppure pulirlo senza smintarlo poiche e quasi irragiungibile.

grazie a tutti dei consigli che mi darete.

Inserita:

io credo che sia piu' un problema di intasamento dell'air-break cioe' quella sacca che trovi lateralmente alla macchina..

Inserita:

grazie x la risposta ma cosa intendi x air - break di lato ma da quale lato e poi la lavastoviglie non ha pannelli laterali smontabili quindi difficile da raggiungere mi hanno consigliato di metterci del viacal ma dove dovrei metterlo?

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

tore80, non facciamo confusione!! :toobad:

IT562 = pozzetto con sifoni a becco di cigno!

Se per air-break intenti il labirinto quello è sulla 563, su questa c'è ma è molto più piccolo e per toglierlo e pulirlo bisogna sfilarlo da sotto, ma il problema non è quello... semmai potrebbe essere il decalcificatore intasato ma... io andrei con lo spozzettamento, che in questo video dimostrativo si riferisce ad un modello differente di altra marca ma idraulicamente identico :thumb_yello:

Inserita:

si credo che sia proprio il decalcificatore intasato.e' facile da smontare e guardando la lavastoviglie su quale lato devo cercarlo

Davide Fabrici
Inserita: (modificato)

Ah, mes amours! :wub: Les IT560/1/2...

Hai per le mani una tra le più belle e meglio riuscite macchine del gruppo Zanussi, lo spozzettamento è abbastanza semplice, il decal è estremamente semplice da smontare.

Per tirarlo via, ribalta la macchina "schiena a terra", smonta quel pannello in pp che trovi sul fondo. Lì vedrai il decal, lo riconosci dalle resine all'interno. Per tirarlo via, dall'interno vasca smonta il tappo sale, sotto ci sarà una ghiera grigia, con una beccanella svitala delicatamente (occhio che è plastica!), così ti rimarrà in mano il decal (mentre sviti tienilo che non cada a terra di forza).

Però, temo non sia colpa sua, su questa macchina il decal non è come il labirinto su quelle più nuove, in quanto l'entrata dell'acqua, come già detto da Diomede, è regolata in parte dai "sifoni a becco di cigno", inoltre il decal su questa macchina è assurdamente robusto, strano che si sia intasato, comunque mai dire mai... I sifoni li trovi sotto quella campana in plastica trasparente, con una vite di testa, sono color azzurro. Sfilali tirandoli delicatamente verso l'alto, poi puliscili con acqua calda o viakal. OCCHIO però che la plastica di cui sono fatti con il tempo diventa fragilissima, ci vuole niente che un sifone ti si sbricioli in mano (è capitato a me direttamente). No problem, esiste il ricambio.

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Inserita:

i sifoni li ho gia' puliti e ne e' uscita di schifezza mi rimaneva il decalcificatore domani smonto. ma si pulisce o si cambia?

quindi quello che dicono essere di lato alla macchina che cos'e'? se esiste?

Diomede Corso
Inserita:

eiste! Non è grande come la fiancata delle versioni successive (chiamato labirinto ma il suo vero nome è una sigla IWMS), ma è molto più piccolo e ha i tubi intagrati che all'uscita vanno verso il decal.

Guarda dentro e trovi la griglietta sul lato sinistro, sviti la griglietta e poi, vedi che dal decal partono dei tubi a salire verso il fianco sinistro, li stacchi e tiri giù piano piano. Tempo fa sul forum non mi ricordo chi... ma aveva postato un procedura di zanussiana precisione per smontare quel dispositivo che altro non è se non un semplice sifone di plastica dalle dimensioni di qualche decina di centimetro per lato.

Il decalcificatore si lava SOLO con acqua ma come ti ha già detto il collega Davide difficilmente si intasa... anche perchè sostituirlo costa non poco :(

Inserita:

per levare il labirinto devi sdraiare la macchina all'indietro dopo di che devi levare il contenitore del sale che sta sotto, a quel punto sviti la chiera all'interno della vasca sul lato sx vedrai che dopo potrai sfilare il labirinto dal basso di solito l'intasatura e' li dentro il decalcificatore non credo proprio....

• 2 years later...
Inserita:

grazie a tutti sono riuscito a "svegliare" il mio morto. alla faccia del tecnico che aveva già dato l'estrema unzione

Inserita:

Certo... con macchine così robuste ed efficienti, troppa fatica ripararle.... e poco lavoro in giro... ;) meglio sostituirle con il baraccume moderno... (!?!)

:thumb_yello: buon per te!

• 2 weeks later...
Inserita:

Il problema era il decalcificatore intasato allora??

Non ci hai detto come hai risolto!!