mar68 Inserito: 29 luglio 2012 Segnala Inserito: 29 luglio 2012 salve a tutti posiedo una lavastoviglie ariston e è alcuni giorni che qualsiasi lavaggio imposto si blocca dopo un pò e mi lampeggia la spia eco controllato resistenza arriva la corrente dopo aver caricato acqua ma l'acqua non mi sembra che raggiunga la temperatura impostata quale potrebbe essere la causa del problema e quanto mi potrà costare la riparazione? grazie a tutti coloro che mi possono aiutare
Omissam74 Inserita: 30 luglio 2012 Segnala Inserita: 30 luglio 2012 (modificato) Ciao. Leggi qua http://www.plcforum....opic=67722&st=0 Comunque se ai capi della resistenza trovi 220 V ma l'acqua resta fredda allora il guasto è nella resistenza interrotta\bruciata e quindi da sostituire Modificato: 30 luglio 2012 da Omissam74
mar68 Inserita: 31 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2012 provato resistenza alimentandola con cavo funziona regolarmente notato che il cavo rosa che esce dal relè della scheda e va al pressostato non è alimentato .pressostato funziona termostato funziona,come faccio a capire se è la scheda? e quanto costa all'incirca il ricambio?grazie
Diomede Corso Inserita: 31 luglio 2012 Segnala Inserita: 31 luglio 2012 (modificato) Ciao mar68 e benvenuto sul forum... io non ho capito niente ... prima dici che arriva corrente, poi che non arriva... insomma credo tu sia confuso e stia confondendo anche chi potrebbe aiutarti. Facciamo chiarezza. 1 ) misurare la resistenza con un tester e se c'è un valore ohmico accettabile allora la resistenza si può escludere dalle cause del guasto in quanto molto probabilmente funzionante; 2 ) misurare se arriva corrente alla resistenza, ovvero ai due cavetti che la alimentano, in caso contrario controllare che i due cavetti non sia spezzati in qualche punto (es. nella passatoia della cerniera dello sportello), oppure verificare il relè sulla scheda; 3) se la resistenza è a posto e viene alimentata correttamente il problema è altrove ma potrebbe essere la scheda con il relativo relè guasto (saltella) oppure la sonda termostato che sente una temperatura sbagliata e fa staccare dalla scheda la resistenza prima del tempo necessario a raggiungere la temperatura di programma 4) parli di un pressostato che è solo da controllare nei contatti se soffiandoci dentro scambiano correttamente (è un semplice deviatore) e nel relativo tubicino che potrebbe essere intasato o bucato...il pressostato guasto eventualmente si sostituisce. Modificato: 31 luglio 2012 da Diomede Corso
mar68 Inserita: 1 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2012 ricapitoliamo la resistenza è buona provata con tester in ohm e poi alimentata solamente lei staccando i morsetti e collegandoci un cavo alimentandola diretta funziona(scalda e assorbe circa 7 A) .Già avevo provato a soffiare e controllare il "pressostato" e funziona (con tester apre e chiude i contatti,il tubicino è buono e quando provo a fare un lavaggio si sente che quando carica acqua apre e chiude.I cavetti che alimentano la resistenza non sono interrotti, il filo che passa tramite termostato è alimentato mentre dal filo che esce dal relè non mi esce la tensione e apparentemente le piste della scheda non mi sembrano interrotte.spero che ora sono stato più chiaro grazie ancora a tutti. P.S. AIUTO se non mi sbrigo a ripararla mia moglie me li fà lavare a me e a mano dato che non funziona.(scherzo) di nuovo Ciao
Diomede Corso Inserita: 1 agosto 2012 Segnala Inserita: 1 agosto 2012 mentre dal filo che esce dal relè non mi esce la tensione e apparentemente le piste della scheda non mi sembrano interrotte oh benissimo ecco diciamo diceva un tizio che conosco io... ora non ti resca che sostituire quel relè e dovresti essere a posto!
mar68 Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 allora tutto risolto alla fine provato relè era buono ho dovuto cambiare la scheda 90 euro e passa la paura grazie di tutto
lucabuell Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 ciao a tutti ,a me il lavastoviglie ariston li 620 non finisce il ciclo e dopo lo scarico dell acqua si interrompe e rimangono accese lampeggianti le spie del lavaggio"normale" e "eco". ho controllato gia la resistenza,il termostato,e il pressostato(soffiando ce' il contatto),non so piu che fare,qualcuno sa darmi una dritta?😅
Stefano Dalmo Inserita: 11 ottobre 2020 Segnala Inserita: 11 ottobre 2020 Ciao Lucabuel , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati