Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Non Carica Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e buon giorno, sono un elettrotecnico ma non ho mai riparato lavatrici, un amico mi chiama e mi dice ho la lavatrice che non va ( e io guarda non ne so molto non ne riparo) e lui si ma tanto e una stupidaggine (la famosa stupidaggine che io nella mia vita da riparatore raramente ho incontrato!!

praticamente non gli carica piu l'acqua e lampeggiano i primi due led appartenenti alla fila quasi verticale (diciamo che fa una leggera curva) e dei 4 posti in fila solo 1 il primo e l'ultimo

guardando il libretto si scopre che la segnalazione avverte la mancanza di acqua in entrata

pulisco il filtrino del tubo in entrata

ma continua con la segnalazione

controllo l'elettrovalvola di ingresso acqua ma non si eccita

smonto l'elettrovalvola gli do tensione con due cavi e si eccita e c'e anche passaggio di acqua, quindi funziona

ora la mia domanda è questa:

è guasta la centralina? , che comunque l'ho controllata per quel che si possa fare in laboratorio e ameno che non sia il circuito integratosemba che stia a posto

oppure bisogna dargli qualche tipo di reset, che so mettere acqua manualmente per fare sentire al sensore che c' e acqua?

brancolo nel buoi spero che qualcuno mi aiuti :)

p.s. il modello non lo so, so che è importante ma ho dimenticato di prenderlo e questo amico adesso non c'è, se puo servire vi dico che ha una sola manopola per i programmi, niente display e ha 3 led quasi verticali e 4 in orizzontale, è stata acquistata nel 2008

ciao e grazie a tutti

Diomede Corso
Inserita:

Ciao collega!

se non carica acqua e la valvola è a posto, misuri se gli arriva tensione e... scoprendo che non arriva diciamo che molto probabilmente può essere il triac di comando della valvola.

Io però... a pelle e un po' pure per esperienza ti dico che dovresti controllare il pressostato (è tipo un campanello con il tubicino piccolo), magari un'eccesso di schiuma (o di schif...) lo hanno bloccato su contatto-vasca-piena e la scheda così leggendo non attiva la valvola...

Controllato questo direi che al 100% è la scheda da sostituire/rigenerare :(

Inserita:

grazie diomede per la dritta

la tensione non arriva alla bobina, tenendo presente che appena gli do tensione alla lavatrice comincia lampeggiare , in effetti o è la scheda oppure qualche sensore, vado alla ricerca del "campanello" e alla sua pulizi apoi vi faccio sapere

ciao

Inserita:

aperto il campanello fatto muovere a mano la membrana, e dopo una serie di lampeggi è tornata a funzionare!!!!!

ora una bella pulita a tutto e dovrebbe essere affidabile

grazie ancora