quiz68 Inserito: 3 agosto 2012 Segnala Inserito: 3 agosto 2012 Buongiorno, qualcuno di voi sa come sostituire il tubo flessibile di scarico per la lavatrice in oggetto? Il tubo flessibile in questione non è semplicemente "avvitato" alla lavatrice mediante una normale filettatura , come mi sarei aspettato, ma vi è collegato mediante un meccanismo rotante di blocco/sblocco. Il meccanismo è apparentemente semplice, ma una volta ruotato e sbloccato mi aspettavo di poter estrarre il tubo dalla lavatrice, invece il meccanismo di blocco, insiemme all'etremità del tubo stesso non vogliono proprio uscire. Non solo, non riesco nemmeno più a rimettere il meccanismo di blocco nella sua sede originaria, in quanto trovandosi "dentro la lavatrice" non è possibile manovrare facilmente... non so più cosa fare...
Diomede Corso Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Inserita: 3 agosto 2012 non c'ho capito una m.... Ciao, benvenuto... ti riferisci al tubo che dalla pompa esce verso fuori allo scarico a muro/lavello oppure al manicotto nero che sta sotto la vasca?! Non ricordo nessun meccanismo rotante sulle BEKO.... al massimo sono delle clamp (mollette) oppure delle graffette con la vite...
quiz68 Inserita: 3 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2012 Ciao, anche a te.... ...dalle tue parole... direi che mi riferisco al tubo che fuoriesce dalla lavatrice verso lo scarico a muro/lavello (muro, nel mio caso)... che sia poi connesso alla pompa, sensa smontare la lavatrice, me lo posso solo immaginare... ma credo sia proprio quello... per quanto riguarda la descrizione che ne ho fatto mi rendo conto che non è molto "tecnica"... ma, probabilmente, se avessi avuto più dimestichezza in materia, forse, non avrei avuto bisogno di rivolgermi a chi dovrebbe saperne più del sottoscruitto e, sicuramente, avrei usato anche termini più appropiati... fatto stà che il tubo zigrinato di cui stiamo parlando esce dalla lavatrice attaverso un foro intorno al quale c'è una sorta di meccanismo di fissagio che si completa con quello che è tutto intorno al tubo stesso... per liberare il tubo dalla lavatrice (almeno così pensavo ingenuamente) ho "ruotato" in senso orario la parte intimamente conessa al tubo (quella ancorara al foro nella lavatrice è rimasta, ovviamente, ferma) ed il tubo si è liberato dalla parete stessa. Io nella mia totale ignoranza pensavo che questa manovra fosse ufficiente a liberare il tubo dalla lavatrice e fosse quindi possibile sostituirlo ma, evidentemente, a giudicare anche dalle tue parole, non è così... per sostituire il tubo devo allora arrivare a manovrare direttamente sulla pompa e, quindi, smonatare in qualche modo la lavatrice?!?!?... deduco che il meccanismo da me descritto e posto sulla parete della lavatrice da cui fuoriece il tubo funga solo da mero supporto... a questo punto mi chiedo... come faccio a smonate la lavatrice e sostituire il tubo?!?!?!? grazie ancora per l'attenzione e perdonate la mia inadeguatezza "tecnica"...
Diomede Corso Inserita: 3 agosto 2012 Segnala Inserita: 3 agosto 2012 Ah ok! Tu hai agito solo su una ghieretta che fa da passatoia per il tubo verso l'esterno, ma poi il tubo va dentro fino alla pompa dove c'è la curvetta che si attacca sul filtro ed è legata con una molletta. Prova a inclinarla su un fianco e vedrai ... da sotto dovrebbe essere aperta, altrimenti vedi se riesci aprendo il coperchio dietro... Il tubo lo cambi tutto interno senza fare giunzioni... così quello nuovo lo rimetti sul filtro e lo fai passare di nuovo in quella ghieretta verso l'esterno...
Messaggi consigliati