Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Bcs 312 Ai: Frigo Non Raffredda, Freezer Ok e gorgoglii

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Anch'io ho un problema identico a questo con il mio frigo ed ho trovato dove si parli di rumore di acqua che scorre, esattamente il "sintomo" per cui stavo cercando informazioni. Il nostro frigo è stato riavviato dopo un lungo periodo di inattività e mentre il freezer funziona senza problemi, il frigo non raffredda a sufficienza (diciamo che rinfresca) anche regolando la temperatura al minimo e produce continuamente un rumore appunto di acqua che scorre, udibile in maniera chiara anche dall'esterno. Dal tuo post però non capisco a cosa possa corrispondere "mancanza di gas, o capillare o tubazione interna ostruita" e quali possano essere le soluzioni.

Puoi darmi qualche indicazione? Grazie.

Mattia

Modificato: da Diomede Corso

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Mattia,

non è opportuno accodarsi ad altre discussioni, ma seguirle e postare poi un nuova discussione per conto proprio. Ora proseguiamo su qeusta che ho riaperto per conto tuo. :)

Se vuoi contattare un utente del forum lo puoi fare con lo strumento MP (messaggi privati).

Grazie per la gentile collaborazione

Inserita:

Ciao, per semplificare il tutto non mi soffermerei tanto sul sintomo ossia che senti acqua scorrere ....,ma sul fatto piu rilevante che il frigo non raffredda.

Non raffreddando è come hai affermato è fermo da tempo ,probabilmente c'è mancanza di gas ,la stessa con molta probabilità è dovuta ad alterazione per vecchiaia di tubazione interne ,in altre parole puo' essere possibile una perdità interna .

Per risolvere è necessario purtroppo "operare" ,quindi vanno tagliati i tubi ,provato prima il compressore,poi la tenuta ermetica dei rimanenti componenti e se il responso di quest'ultimi è positivo allora si inserisce il gas.

Il frigo quindi è riparabilissimo ,ovviamente riportando alla piena efficenza il tutto vedrai che anche il famoso rumore di acqua (che comunque non è la causa ma l'effetto dell'anomalia )sparirà come d'incanto.

Inserita:

É in otturazione. Tubi da tgliare, lavaggio del circuito, sistituzione filtro deidratatore e ricsrica di gas.