salvatore222 Inserito: 6 agosto 2012 Segnala Inserito: 6 agosto 2012 (modificato) Buon giorno a tutti, ho questa suddetta lavatrice che riscalda sempre l'acqua in qualsiasi programma la metti fino a bollire. Non ha termostato ma solo la manopola che regola i vari lavaggi e la temperatura, elettricamente e lo stesso ha solo un contatto di cui non ricordo bene il termine tecnico ma che somiglia al bulbo finale di un termostato ma invece di avere la sonda a due faston che vanno collegati alla scheda e una semplice resistenza anche lei collegata alla scheda. In principio avvevo pulito dal calcare il contatto originale, e per 2 lavaggi a funzionato, continuando a pensare che fosse lui l'ho sostituito con uno l'originale ma, ed e qui che non ho cominciato a capirci più nulla, la cliente mi ha riferito che nei lavaggi a freddo funzionava bene ma in quelli a caldo continuava a riscaldare molto, per un po di lavaggi, ma ora e ritornata a farlo dinuovo in tutti. Ora Vi domando, se e capitato a qualcuno, per essere sicuro prima di sostituire la scheda che costa € 85. grazie anticipatamente Modificato: 6 agosto 2012 da Luca Bettinelli Modificato titolo discussione inserendo il difetto
Omissam74 Inserita: 8 agosto 2012 Segnala Inserita: 8 agosto 2012 ciao. Probabilmente hai il relé sulla scheda che si blocca chiuso. Prova a cambiare quello. Ovviamente mi riferisco al relé che alimenta la resistenza.
salvatore222 Inserita: 8 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2012 Vediamo, ci proverò, pultroppo la lavatrice è a casa del cliente ( 5° piano a piedi ) stacco la scheda e gli do un occhiata. Grazie
gaetanus Inserita: 10 agosto 2012 Segnala Inserita: 10 agosto 2012 Il rele' e' il piu' indiziato... ma il termistore che hai cambiato e' bene posizionato? i due fili hanno continuita? se il termistore non rileva la temperatura perche' malposizionato o perche' e' interrotto, la sua resistenza non scende al salire della temperatura dell'acqua quindi il processore sulla scheda pensa di dover alimentare sempre la resistenza.
salvatore222 Inserita: 15 agosto 2012 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2012 La continuità c'è, dalla scheda al termistore, che non lo si può montare in altre posizioni che la sua, perchè obligato. Controllato il relè ed è tutto ok! Presa la scheda nuova e lasciata in prova al cliente, si vedrà.....
gaetanus Inserita: 17 agosto 2012 Segnala Inserita: 17 agosto 2012 Probabilmente il rele' veniva sempre alimentato con la 12 VDC e non staccava
zatarra Inserita: 19 agosto 2012 Segnala Inserita: 19 agosto 2012 si potrebbe controllare l'ntc sensore di temp.con un phon riscaldandolo il valore della resistenza deve scendere. Poi si può proseguire a controllare il triack /rele di attivazione resistenza che può avere il contatto bruciato/attaccato.
Messaggi consigliati