Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Lavatrice Bosch Wae16121

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sulla lavatrice in oggetto sono riuscito ad aumentare il livello dell'acqua del lavaggio agendo sulla vite centrale del pressostato (mod. 750-525-3000) e vorrei fare altrettanto per il risciaquo ma, prima di agire, vorrei essere certo su quale delle restanti due viti (in totale sono tre: due sulla stessa linea ed una terza più defilata) andare ad operare.

Vi sarei grato se mi illuminaste in merito.

Grazie.

Inserita:

ciao. Era meglio se non toccavi le viti. Prova ad allungare il lubicino.

Inserita:
...sono riuscito ad aumentare il livello dell'acqua del lavaggio agendo sulla vite centrale del pressostato...

A parte la scadenza dell'eventuale garanzia, non si capisce perchè si debbano variare le impostazioni di fabbrica. Chi ha progettato quella lavatrice avrà anche stabilito le ottimali quantità di acqua per i lavaggi.

Inserita:

[at]Livio Orsini:

la lavatrice è ormai fuori garanzia. Chi ha progettato questa lavatrice avrà anche stabilito le ottimali quantità di acqua per i lavaggi, ma probabilmente non avrà poi verificato il risultato finale, infatti:

1) da sempre ho notato che i panni presentano residui di detersivo

2) i tecnici ufficiali, in garanzia, hanno detto che era tutto ok

3) ho quindi provato a far scaricare l'acqua nel lavandino e abbiamo visto che anche l'ultimo scarico è sempre ancora schiumoso

4) ho quindi fatto caso al livello dell'acqua e visto che effettivamente era appena percettibile nel cestello

5) ancora una volta i tecnici ufficiali, in garanzia, hanno detto che era tutto ok

6) sono andato su plc ed ho letto le discussioni su pressostato e livello acqua

7) spero quindi di riuscire a migliorare, grazie ai vostri consigli, le prestazioni di lavaggio di questa lavatrice che, se a detta dei tecnici è perfettamente funzionante, allora è sicuramente progettata male...

[at]Omissam74:

ciao, in pratica dici che allungando il tubicino ottengo lo stesso effetto? Ma non avrebbe ripercussioni anche sul livello del vuoto?

Inserita:
3) ho quindi provato a far scaricare l'acqua nel lavandino e abbiamo visto che anche l'ultimo scarico è sempre ancora schiumoso

Probabilmente non è l'acqua che è poca, ma è il detersivo che è troppo.

Inserita:

[at]Livio Orsini:

pardon, ho omesso di riferire la cosa più importante, le dosi di detersivo sono state progressivamente ridotte fino ad arrivare a meno della metà della dose consigliata, ma senza risultato...(riducendola ad 1/4 il bucato era più sporco ed i residui di detersivo c'erano ancora)

Inserita: (modificato)

allungare il tubo é la cosa migliore visto che in caso di problemi puoi sempre tornare indietro

Modificato: da Omissam74
Inserita: (modificato)
Buongiorno a tutti,

sulla lavatrice in oggetto sono riuscito ad aumentare il livello dell'acqua del lavaggio agendo sulla vite centrale del pressostato (mod. 750-525-3000) e vorrei fare altrettanto per il risciaquo ma, prima di agire, vorrei essere certo su quale delle restanti due viti (in totale sono tre: due sulla stessa linea ed una terza più defilata) andare ad operare.

Vi sarei grato se mi illuminaste in merito.

Grazie.

Ciao!innanzi tutto ripristina il livello originale,che quel pressostato è delicatissimo.se lo sviti troppo rischi di far cadere le levette che agiscono sui contatti al suo interno, distruggendolo.

avendo una lavatrice simile alla tua con questo problema (risciacqua praticamente in un bicchiere d'acqua,)io ho risolto così:

aumento del livello di risciacquo ad un livello:

http://elettrodomest...avatrice-bosch/

ma in questo modo, in caso di piccoli carichi,o nel lavaggio se questo era preceduto dal prelavaggio,la lavatrice caricava una quantità d'acqua eccessiva.

quindi ecco l'evoluzione della modifica a due livelli differenti,stabiliti automaticamente in base al carico:

http://elettrodomest...bosch-wae-2042/

sono più di 3 anni che ho apportato queste modifiche e la lavatrice non ne sta risentendo nè a livello motore (le spazzole sono ancora ok), nè tantomeno a livello di cuscinetti o crocera.

se regoli i temporizzatori e il secondo pressostato come si deve non hai sprechi d'acqua nè rischi di rovinare i componenti della lavatrice,ma avrai il bucato risciacquato come si deve!

se hai intenzione di provare a modificarla sono a disposizione!

Saluti,

Fabio

Modificato: da puzzle982
Inserita:

[at]puzzle982

ciao e grazie per le dritte, appena avrò un po' più di tempo (le ferie sono fnite) credo che ti disturberò per qualche aiuto (non sono molto pratico con gli schemi) per individuare i punti di connessione.

Potresti anticiparmi un elenco dettagliato dei componenti da recuperare?

Grazie.