lavinia1978 Inserito: 14 agosto 2012 Segnala Inserito: 14 agosto 2012 buongiorno a tutti, ho letto tutti o quasi i post precedenti sull'argomento o simili, e dopo vari tentativi sono arrivata alla resistenza, visto che la lavastoviglie non termina il ciclo ma si blocca quasi subito credevo di aver capito che non dovesse essere guasto il termostato o la scheda elettronica (in tal caso, non rendendosi conto dell'acqua fredda terminerebbe il ciclo), ma proprio perche si blocca mi sembrava di aver capito che doveva essere la resistenza, e che il termostato, o quel che è, quando sente che l'acqua è fredda blocca il ciclo. al che ho aperto l'apparecchio ho preso il tester e ho testato la resistenza (grazie a chi ha postato la foto della resistenza o non l avrei mai trovata !) regolando il tester su 2k ohm, legge un valore di 0,026 - qualcuno aveva scritto che il valore deve essere compreso tra 20 e 30 e quindi come lo devo leggere?? è un 26 in scala (!) per cui la resistenza funziona oppure è effettivamente uno 0,026 e quindi è andata?? se invece la resistenza va bene cosi devo iniziare a cercare il termostato? la scheda? che faccio?? grazie, mi siete stati fin ora utilissimi !!! =) lavinia
Omissam74 Inserita: 15 agosto 2012 Segnala Inserita: 15 agosto 2012 (modificato) ciao. Misura se alla resistenza arrivano 220 vac. Se non arrivano controlla le saldature dei relé sulla scheda Modificato: 15 agosto 2012 da Omissam74
gaetanus Inserita: 20 agosto 2012 Segnala Inserita: 20 agosto 2012 ciao metti la lavastoviglie coricata di lato prendi due fili provvisti di morsetti a coccodrillo e agganciali ai due poli estremi della resistenza riscaldante. collega gli altri due terminali dei coccodrilli ai puntali del tester fai attenzione che non tocchino la carcassa della lavastoviglie al limite isola i punti di collegamento con del nastro isolante posiziona la lavastoviglie in posizione verticale avendo cura di verificare che i coccodrilli non si siano staccati dalla resistenza metti il tester in VOLT corrente alternata portata 750 V alimenta la lavastoviglie e verifica che la resistenza sia alimentata prima che si blocchi
Messaggi consigliati