Vai al contenuto

Lavatrice Ariston Margherita AB636TX non centrifuga

Messaggi consigliati

antonio maria
Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho una lavatrice Ariston Margherita AB636TX che esegue bene tutte le funzioni ma NON centrifuga, il condensatore NON e xche ho provato a cambiarlo senza esito...si e vetusta ma ha lavorato pochissimo e molto saltuariamente...potreste darmi qualche suggerimento in merito alla risoluzione del problema??

Modificato: da antonio maria
Inserita:

Non centrifuga perchè il motore proprio non inizia nemmeno a ruotare o tenta di muoversi ma poi si ferma?

Bisognerebbe stabilire se è un difetto di motore o di comando. Per provare il motore è abbastanza facile....per chi lo sa fare (come sempre).

Nota di "servizio" il regolamento vieta l'use delle abbreviazioni come "xche" perchè rende la lettura meno comprensibile ed anche, per molti, irritante; risparmiare 2 battute 2 di tasti è veramennte inutile. Poi se usi le "è" in luogo delle "e", quando è necessario, i tuoi messaggi risultano più comprensibili.

Inserita:

Potresti avere un avvolgimento del motore (specificatamente quello ad alta velocita') interrotto.

Prendi il tester e vai alla morsettiera del motore.

Identifica il morsetto (dei 5 ...) COMUNE

Tra questo morsetto e gli altri 4 misurando con il tester avrai 2 coppie di valori uguali (ad esempio 10 Ohm/10 Ohm e 30 Ohm/30 Ohm).

I valori piu' alti sono relativi all'avvolgimento a bassa velocita' (LAVAGGIO)

i valori piu' bassi sono relativi all'avvolgimento ad alta velocita'(CENTRIFUGA)

ovviamente se un avvolgimento e' bruciato o interrotto non misurerai nessun valore.

Facendo molta attenzione (si ha a che fare con la 220 V..) se sei in grado potresti anche provare il motore secondo questo schema:

NEUTRO...........morsetto comune

FASE..............morsetto 1 avvolgimento alta velocita'

CONDENSATORE.....tra il morsetto 1 dell'avvolgimento ad alta velocita' e il morsetto 2 dello stesso avvolgimento.

antonio maria
Inserita:

Ringrazio per la pronta risposta e non essendo un tecnico ho sostituito il condensatore ma non ho avuto nessun risultato....provero al piu presto a misurare con Teter i valori come da suggerimento di Gaetanus che ringrazio assieme ad Orsini, per ora posso solo dire che la macchina inizia a girare a destra e a sinistra come se dovesse iniziare la centrifuga ma non prende velocita e poi si ferma....apresto

Inserita:

toglimi una curiosita'. Il condensatore quanti fili aveva collegati?

antonio maria
Inserita:

Il condensatore ha solo due fili collegati....

antonio maria
Inserita:

grazie, adesso procedo appena posso col tester sui morsetti del motore e poi ti dico comunque grazie