Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit We8: errore F-01

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la su detta lavatrice ovvero: appena impostato il programma e avviata, sul display compare la scritta d errore F-01 e si sente il rumore della pompa di scarico che come se fosse in funzione.

C e da dire che alle volte parte il lavaggio e non riesce a portarlo al termine dand sempre lo stesso errore sul display, dai codici degli errori risulta essere il triac di comando del motore e' possibile?

Chi potrebbe darmi delle indicazioni Grazie

Inserita:

ciao. Inizia a controllare le spazzzole. Se piu corte di 2cm cambiale. Se invece sono ok controlla le saldature di triac e relé sulla scheda. Un triac in corto non funziona mai

Inserita:

Intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda i rele' li ho gia cambiati adesso controllo le spazzole e ti faro sapere grazie

Inserita:

sei partito dalla fine...

se non dovessero essere le spazzole controlla la continuita' delle piste a partire dal connettore del motore al triac e da questo al processore

Inserita:

Ragazzi vi ringrazio tante erano proprio le spazzole infinite grazie.........ma e' possibile che le abbia pagate 30 euro? Ed ho dovuto pure adattarle visto che non erano del tutto le stesse di montante.......

Inserita:

ciao, diciamo che il prezzo è normale, però non dovevsno essere adattabili.

Inserita:

Secondo me sono un po’ tantini, qui io le trovo a 15€, e dico che sono tanti anche questi, per due carboncini

Inserita:

.

Secondo me sono un po’ tantini, qui io le trovo a 15€, e dico che sono tanti anche questi, per due carboncini

tra 30 euro e 15 euro....a Palermo si trovano a 25 euro ;)

Inserita: (modificato)

Raga brutta notizia, dopo un paio di lavaggi andati a buon fine adesso ha ripreso a dare il problema.......suppongo che si sia bloccata alla centrifuga finale. Ho provato a fagli fare solo la centrifuga e' partita ma non l ha terminata dando nuovamente il guasto, provando a far ripartire qualsiasi altro programma si blocca con il solito messaggio.........che fare la butto?

Ps per gaetanus.......... Li ho prese proprio a Palermo al centro assistenza.......:)

Modificato: da kingdedede

Aggiornamento......dopo varie prove si e' sbloccata le ho fatto fare una centrifuga da 10 min e l ha portata al termine ma appena ha finito invece di dare end ha dato il solito problema strano

Modificato: da kingdedede

controlla che le spazzole scorrono bene e dai una pulita al rotore. Ma non ti hanno venduto il porta spazzole completo? Le hai montate nel verso giusto? Prova anche a alimentare separatamente il motore

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Si me li hanno vendute complete, ma le plastiche non andavano bene quindi ho dovuto smontarle, prendere le spazzole ed adattarle alle plastiche vecchie, cosi sono riuscito a montarle. Per quanto riguarda il verso credo che sia quello giusto

Inserita:

hai dato una pulita al collettore?

controlla se le spazzole sono state montate bene

Inserita:

Oggi ho controllato le spazzole e mi sembra che siano montate bene.....cosa intendi per pulita al collettore? Intendi forse al rotore dove poggiano le spazzole?

si, avevo usato un termine sbagliato. Se neanche cosi' va io alimenterei il motore in modo da farlo andare per un po alla massima velocita'. Non vorrei che con la modifica della plastica non appoggino bene ed in oltre provi se il motore va. Fase ad una spazzola, ponte tra l'altra spazzola e avvolgimento, neutro all' altro capo dell'avvolgimento. Occhio perché il motore va al massimo dei giri quindi se hai modo di bloccarlo é meglio

Modificato: da Omissam74