Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston Dopo Pochi Secondi Scatta Il Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

La Lavastoviglie in questione è un hotpoint 320hx/ha! Si accende emette il beep di inizio lavaggio, effettua lo scarico e poi salta il salvavita. Qualche componente della lavastoviglie evidentemente è in dispersione.

Non ricordo qual'era la fase successiva allo scarico! Carica acqua?

Se avete suggerimenti su cosa verificare ve ne sarei molto grato!

Inserita:

Ma perpiacere... scusa ma la domanda a mio parere non ha senso. Hai verificato ce c'e' acqua in bacinella? Tolto questo, la pompa di scarico che dici funzionare, la scheda che descrivi funzionante, rimangono 2 componenti: la pompa di lavaggio e la resistenza! Ok esiste anche il cassetto del detersivo, ma non va in dispersione praticamente mai. Molto volentieri se posso dare un consiglio a chi ha un problema, ma in questo caso...

Inserita: (modificato)
Ma perpiacere... scusa ma la domanda a mio parere non ha senso

^_^con dolcezza... siamo in tanti sul forum, tecnici e meno-tecnici...

Molto volentieri se posso dare un consiglio a chi ha un problema, ma in questo caso...

wegawhite, perchè mai allora todde avrebbe scritto qui ?

Dunque: come sospettato c'è evidentemente qualche componente in dispersione ma non per forza quello che interverrebbe immediatamente dopo lo scarico che sarebbe l'elettrovalvola di carico, può anche darsi infatti invece che sia la motopompa di lavaggio e/o la resistenza di riscaldamento o la stessa pompa di scarico che magari a mollo d'acua a causa di qualche perdita riesce a funzionare per pochi secondi... ma poi ...:(

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao, su quelle macchine, ma per la verita' ho visto su molte, quando le elettrovalvole sono guaste-in corto si bruciano delle resistenze sulla scheda (che spesso sostituisci perche' bruciata e fa subito la stessa fine). Una volta terminato lo scarico attiva le elettrovalvole, ma quasi immediatamente dopo l'elettropompa, che ha la resistenza montata intorno alla girante. Per la domanda e la mia risposta "cattiva" non l'ho con nessuno, ma credo che fornire un aiuto abbia un senso entro certi termini. Se si ha la manualita' necessaria, si chiede aiuto e si procede, e ben felice di spiegare. Pero' se vedo che la domanda e' rivolta in modo anomalo (o forse sono io che la vedo cosi') rispondo in modo anomalo. In questo caso, si tratta di staccare qualche filo, e sempre se si ha la manualita' necessaria, la scheda e' montata davanti in uno sportello plastico, in basso, quasi in terra. Senza disfare la macchina si puo' agire comodamente da li'. Ma, ripeto (che rompiballe, lo so...) se non siete in grado chiamate l'assistenza.

• 2 weeks later...
Inserita:

Riprendo la discussione!

Alla fine ho dato retta a wegawhite ed ho chiamato l'assistenza. Il ragazzo è venuto ed ha provato a cambiare la resistenza (era a massa) dicendomi se è lei la responsabile te la cavi con 130 euro. La mette su, la lavastoviglia riparte, scarica, ma poi salta il salvavita. Lui da la colpa al motore! Cosa vuol dire motore? E' L'elettrovalvola? ha anche una scheda elettronica con se? e mi dice che in tutto riparandola sono sui 250 eurozzi, io chiedo tempo :smile: !

E' una bella lavastoviglie modello lft320 hx/ha cosa mi consigliate? E sopratutto cosa intende il tecnico con il motore?

Grazie