PMCstudio Inserito: 5 settembre 2012 Segnala Inserito: 5 settembre 2012 Buongiorno, ho la lavatrice, Zoppas PM 1003 B, che non scalda l'acqua, piu' precisamente all'inizio del programma B inizia a scaldare, verificato con una spia in parallelo, ma solo per qualche secondo, poi il programma prosegue fino alla fine. Ho verificato il funzionamento della resistenza con un cavo, spina e faston collegati a una presa normale e l'acqua si scalda. Ho cambiato la sonda NTC per sicurezza ma il guasto persiste. Pulito i tubi dei sensori livello acqua, puliti i contatti, ma senza successo. Chiedo se c'e' qualche altra cosa da fare. Grazie. Saluti Luca.
Omissam74 Inserita: 5 settembre 2012 Segnala Inserita: 5 settembre 2012 ciao. Controlla le saldature sulla scheda
PMCstudio Inserita: 6 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2012 Ciao, ho controllato la scheda, per la parte in vista, le saldature sono buone, lucide e nessuna sollevata. Ho travto che ci sono due punti del programma dove scalda l'acqua. In questi due punti si attiva la resistenza, ma solo per 3-4 secondi poi si spegne e il programma va avanti normalmente fino alla fine. Grazie per chi ha qualche info.
gaetanus Inserita: 6 settembre 2012 Segnala Inserita: 6 settembre 2012 ciao visto che l'alimentazione della resistenza dura cosi' poco (3-4 secondi) il passo successivo (obbligato) e' cambiare il rele', meglio ancora sarebbe verificare anche quanto tempo viene alimentata con la 12VDC la sua bobina durante il lavaggio
PMCstudio Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Salve, risolto il problema cambiando il timer (120E). Nel time c'e' una scheda con un'altra scheda piu' piccola con montato un processore. Probabilmente il processore sentiva l'acqua gia in temperatura e quindi (dopo 3-4 sec) mandava avanti il programma. Ora bisognerebbe analizzare la scheda, ma qui servirebbe un'elettronico. Saluti Luca.
gaetanus Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 ciao posta la discussione in guasti risolti
Messaggi consigliati