lagoplacido Inserito: 18 settembre 2012 Segnala Inserito: 18 settembre 2012 buonasera amici del forum ho un problema con questa lavatrice una sangiorgio mod anita funziona tutto meno che riscaldare l'acqua ho controllato la resistenza e ok. adesso ho smontato la scheda elettronica e ho notato che il rele che dovrebbe dare l'impulso per far arrivare i 220 volt alla resistenza non funziona (dato che la scheda ha altri due rele identici li ho scambiati pero il problema persiste allora il rele non e difettoso, quindi ho provato dopo aver tolto il coprirele in plastica ho schiacciato la parte superiore del rele e la corrente arriva alla resistenza, purtroppo mancano i 24 volt ai piedini del rele e non riesco a capire il componente difettoso da sostituire. se a qualcuno di voi e capitato un difetto simile ho ha avuto esperienze e capisce di schede chiedo un consiglo su come muovermi grazie a presto
Omissam74 Inserita: 18 settembre 2012 Segnala Inserita: 18 settembre 2012 Ciao. Fai una bella foto lato saldature e lato componenti segnando il relè in questione così vediamo di capirci qualche cosa
lagoplacido Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2012 ciao omissam74 ho postato una foto lato componenti domani cerco di mettere la foto lato saldature. Chiedo anche a voi del forum se mi potete indicare se ci sono dei siti che vendono questi tipi di schede nuove. grazie
lagoplacido Inserita: 19 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Purtroppo non riesco a postare le foto della scheda, o provato in tutti i modi se mi potete aiutare anche senza foto ringrazio tutti. Buona giornata
Omissam74 Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 Prima di mettere mano alla scheda puoi spiegarci esattamente cosa fa la lavatrice, nel senso cosa esegue prima di fermarsi e se ti segnala qualche errore?
gaetanus Inserita: 19 settembre 2012 Segnala Inserita: 19 settembre 2012 ciao segui le piste a partire dai due piedini del rele' (bobina) e vedi dove sono collegati probabilmente a qualche integrato (ULN) o transistor o diodo
lagoplacido Inserita: 21 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2012 buonasera la lavatrice funziona perfettamente l'unico problema e che non riscalda l'acqua non arrivano i 220 volt alla resistenza, non mi segnala nessun errore e non si ferma. seguendo le piste non si vedono problemi, chi vuole le foto della scheda e mi comunicate il vostro indirizzo e-mail ve le mando. saluti
Ciccio 27 Inserita: 24 settembre 2012 Segnala Inserita: 24 settembre 2012 c'è un condensatore di alimentazione (grigio, a forma di parallelepipedo) sulla scheda... prova a sostituirlo
lagoplacido Inserita: 29 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2012 ho sostituito il condensatore ma il problema rimane, può essere un transistor minuscolo che si trova vicino al rele che da corrente alla resistenza pero non so nemmeno se sono in commercio voi ne sapete qualcosa? e torno a ripetere se sapete darmi delle indicazioni su dove poter reperire una scheda nuova. grazie e buona giornata
Messaggi consigliati