maxnull Inserito: 21 settembre 2012 Segnala Inserito: 21 settembre 2012 Buonasera a tutti. Ho il forno a microonde nel titolo. Un combinato. Quando lo faccio partire, parte la ventola, si accende la luce ma il magnetron...non attacca. Come faccio a sapere se si e' guastato il trasformatore o che cosa? Chiaramente la prima cosa che ho controllato sono i due fusibili (quello sulla scheda rele e quello sul trafo) ma sono tutti e due ok! Ho letto qualche informazione su altre memo, ma non vorrei, essendo memo di 3/4 anni fa, che si parli di diverse elettroniche. Grazie a tutti. Massimo
MicMars Inserita: 26 settembre 2012 Segnala Inserita: 26 settembre 2012 Puoi misurare la tensione sul primario del trasformatore, di solito è collegato in serie a un termostato bimetallico per la protezione del magnetron ed ai microswitch (almeno 2) di portello chiuso. Non provare neanche a misurare il secondario a meno che non abbia una sonda HV e comunque dimestichezza con circuiti a media tensione. Leggere vecchi memo aiuta sempre, a meno che non si tratti di forni a inverter stai pure tranquilo che la tecnologia ed i componenti per la generazione delle MW son gli stessi da 15-20 anni oramai.
Messaggi consigliati