markbar Inserito: 28 settembre 2012 Segnala Inserito: 28 settembre 2012 Salve a tutti, ho un problema con la lavatrice in oggetto, simile a quello riscontrato con altre lavatrici ariston: lampeggio del blocca porta e arresto anomalo del lavaggio e porta che comunque rimane bloccata. Come consigliato in diversi thread ho controllato le spazzole del motore e le ho sostituite (erano effettivamente finite), ho pulito il motore e purtroppo nelle varie operazioni ho fatto un corto sui contatti del blocca porta che ha fatto esplodere il triac sulla scheda controllo. Ho cambiato il triac e rimontato il tutto, ma a questo punto il motore sembra non avere più spunto da fermo: solo con un "aiutino" e senza carico riesce a far girare il cestello ma senza "forza" e con l'impressione che vada a singhiozzo. Vorrei capire se il problema risiede nel motore o se in qualche modo con le mie "operazioni" ho danneggiato anche la scheda controllo, e cosa eventualmente fare per trovare il guasto. Grazie in anticipo per l'aiuto. Marco
Omissam74 Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Inserita: 29 settembre 2012 prova ad alimentare il motore separatamente. Fase su una spazzola, neutro su un capo dell'avvolgimento, ponte tra l'altra spazzola e l'altro capo dell'avvolgimento. Occhio che parte alla massima velocita.
causicurti Inserita: 29 settembre 2012 Segnala Inserita: 29 settembre 2012 credo che hai fatto qualche guaio alla scheda.
markbar Inserita: 30 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2012 Grazie per i consigli. Ho provato a collegare il motore come consigliato da Omissam74, e parrebbe non funzionare correttamente: parte e si ferma continuamente raggiungendo una velocità non molto alta e comunque facendo "sfiammate" dalle spazzole. Proverò a sostituirlo, visto che ho trovato un sito (ricambifacili.it) dove vendono ricambi usati a prezzi modici... Marco
Messaggi consigliati